COMMISSIONE TRASPARENZA A LATINA: CIOLFI (M5S) NOMINATA PRESIDENTE

“Il mio impegno più rigoroso e produttivo lo rivolgo in particolare ai consiglieri di maggioranza che oggi hanno espresso dubbi: non sarò mai un tribunale dell’Inquisizione, ma una garanzia di rispetto, correttezza, trasparenza e legalità, come sempre fatto nell’esercizio del mio mandato”

“Desidero innanzitutto ringraziare la Presidente uscente Floriana Coletta e il Vicepresidente Nazareno Ranaldi per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi: un lavoro serio e rigoroso, sia nel merito che nel metodo, che ha consentito a tutti i commissari – di opposizione e di maggioranza – di poter dare il proprio contributo e assolvere pienamente le competenze della Commissione.

Ringrazio inoltre tutti i commissari della Trasparenza ed il Presidente del Consiglio per il suo incoraggiamento. In particolare ringrazio i colleghi di opposizione per aver proposto la mia presidenza e i consiglieri di maggioranza per averla sostenuta all’unanimità. Non posso però non rilevare che, all’interno della maggioranza, vi siano state inizialmente delle incertezze sulla possibilità di votare la mia elezione: è stata infatti necessaria una sospensione e una riunione interna per sciogliere i dubbi.

A loro, in particolare, rivolgo il mio impegno. Desidero rassicurare rispetto ad alcune preoccupazioni emerse durante la seduta, riguardo al rischio di trasformare questa Commissione in un “tribunale dell’Inquisizione” o in una “commissione di inchiesta”. Fugherò ogni dubbio: la Commissione Trasparenza e Legalità che presiederò adempirà pienamente alle proprie competenze, senza distorsioni.

Il lavoro che ci attende sarà quello che le è proprio: valutare, con equilibrio e rigore, la legalità e la correttezza degli iter amministrativi del Comune di Latina. Lo faremo – come ho sempre fatto – partendo da fatti e atti documentali, attraverso un’analisi puntuale e obiettiva.

Quando riscontreremo trasparenza, correttezza e rispetto della legalità, saremo i primi ad esserne soddisfatti, perché significherà aver reso un servizio ai cittadini. Quando invece emergeranno criticità o irregolarità, chiederemo con determinazione le necessarie correzioni, affinché l’amministrazione possa proseguire nella giusta direzione.

Credo che questo sia lo spirito condiviso da tutti i commissari: perseguire il bene comune e l’interesse collettivo, operando con trasparenza, legalità e correttezza.

L’appuntamento è ora per giovedì prossimo, con la prima seduta della Commissione da me presieduta. Al primo punto all’ordine del giorno ci sarà l’elezione del vicepresidente: proporrò come preannunciato oggi la commissaria Floriana Coletta per dare continuità al lavoro svolto fino ad oggi e affrontare insieme le nuove sfide che ci attendono”.

Così, in una nota, la consigliera comunale Maria Grazia Ciolfi (Movimento Cinque Stelle).

Articolo precedente

ANTONIETTA GARGIULO A “CHI L’HA VISTO?”: RICOSTRUITO IL GIORNO DEL DUPLICE OMICIDIO

Articolo successivo

“HO AVUTO UN INCIDENTE”, CONDANNATI DUE TRUFFATORI: TENTAVANO DI SPILLARE SOLDI A UNA COPPIA DI ANZIANI

Ultime da Politica