COMMISSARIATO DI POLIZIA DI APRILIA: SOTTOSCRITTO CONTRATTO IN PREFETTURA

Commissariato di Polizia di Stato ad Aprilia, seconda città della provincia di Latina: sottoscritto il contratto per l’apertura

Oggi, intorno alle ore 13, presso la Prefettura di Latina, è stato sottoscritto il contratto che renderà possibile l’apertura del nuovo Commissariato di polizia ad Aprilia. Un evento storico che la città attendeva da tempo. Erano presenti il prefetto di Latina Dottor Maurizio Falco, il questore di Latina Raffaele Gargiulo, il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e la famiglia proprietaria del locale che verrà adeguato per rendere possibile l’apertura del presidio di polizia entro dicembre 2024.

“Oggi è un momento importante per la nostra città – ha commentato il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi – perché la firma del contratto sancisce l’inizio del processo per la realizzazione del commissariato di Polizia della Città di Aprilia. Entro 12 mesi avremo anche un presidio di polizia, a integrare l’ottimo lavoro svolto dai Carabinieri del Reparto Territoriale. Un risultato importante, che restituisce pienamente ad Aprilia il ruolo che le compete in quanto quarta città del Lazio e seconda della Provincia di Latina per dimensioni e importanza”.

Il Commissariato di Polizia di Aprilia avrà sede in un immobile della impresa Resi Informatica della famiglia Romani, presente con l’imprenditore Mario Romani e i figli all’atto della firma. L’immobile che si trova di fronte al centro Aprilia 2, sulla SS Pontina, ospiterà anche il Distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia. Ovviamente la struttura dovrà essere adeguata, oltreché a interventi di viabilità a carico del Comune di Aprilia.

“Esprimo la piena soddisfazione per l’importante traguardo raggiunto dal nostro territorio e in particolare dalla città di Aprilia, che entro un anno potrà contare su un commissariato di Polizia e incrementare la sicurezza sull’intero comprensorio. È una notizia importante, il cui merito è da rintracciare nell’opera di stretta sinergia tra pubblico e privato portata avanti dalle diverse istituzioni coinvolte con la Società Resi Informatica Spa, che fornirà lo stabile e si occuperà dei lavori di adeguamento dello stesso. Il commissariato, utile a riequilibrare il presidio di sicurezza su tutto il territorio provinciale, consentirà di dare risposte sempre maggiori al tessuto socioeconomico dell’area, continuamente a rischio infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali.

E sarà di supporto anche per il Giubileo del 2025 e per l’Expo 2030 (se dovesse essere assegnato alla Capitale), contribuendo alla sicurezza dell’intero territorio regionale. Ma ora si alzi l’asticella e si continui a creare opportunità per una sempre maggiore tutela della legalità: si valuti la possibilità di istituire un distaccamento della Direzione Investigativa Antimafia per i territori provinciali di Latina e Frosinone. In questo particolare momento storico, in cui cittadini si trovano quotidianamente a scontrarsi col carovita e le aziende con rincari oltremisura di consumi energetici e materie prime, lo spettro della criminalità incombe sempre più. C’è bisogno di incrementare il monitoraggio dei comprensori e la sicurezza di tutta la cittadinanza”.  

Lo dichiara in una nota l’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi, a seguito della conferenza stampa per la firma del contratto per il nuovo commissariato, avvenuta nella mattinata odierna presso la Prefettura di Latina.  

“Esprimo piena soddisfazione per la firma del contratto di affitto della sede che ospiterà Polizia di Stato e Polstrada ad Aprilia. Era un risultato atteso che è arrivato in breve tempo, nel solco della concretezza che sta caratterizzando l’azione del Governo Meloni”. Questo il commento del senatore Nicola Calandrini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina. 

“Solo nel giugno scorso – prosegue il senatore –  ebbi un incontro con il Ministro Piantedosi, che verteva proprio sul tema sicurezza in provincia di Latina. Un colloquio proficuo, che ha portato in questi mesi ad aumentare la dotazione degli uomini e delle donne in servizio nel capoluogo e ora a questo risultato importantissimo che Aprilia aspettava da troppo tempo. Entro un anno, la città avrà quindi il suo commissariato, un un’area strategica per il controllo del territorio in grado di garantire maggiore sicurezza per i cittadini”. 

Articolo precedente

“UN ALBERO PER IL FUTURO” AD APRILIA, L’EVENTO PRESSO LA SCUOLA “ELSA MORANTE”

Articolo successivo

VIA APPIA “REGINA THEATRI” A TERRACINA, IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Ultime da Cronaca