COMMISSARIATO DI POLIZIA AD APRILIA, M5S: “AMMINISTRAZIONE CHIEDA AL PREFETTO DI RIDURRE I TEMPI”

Via del Pianoro
Via del Pianoro

Commissariato di Polizia di Aprilia, interviene il Movimento Cinque Stelle: “Lavoro dell’amministrazione sarà quello di rendere fruibile l’area”

“Nelle prossime settimane, verosimilmente prima dell’estate, potrebbero prendere il via i lavori previsti dal progetto esecutivo (ancora da approvare) del Commissariato di Polizia di Aprilia. Infatti, il contratto di locazione, è stato firmato il 28 novembre dell’anno scorso e, mentre la Società proprietaria si è impegnata a far eseguire i lavori di adeguamento dello stabile, il Comune si è impegnato a garantire il pieno utilizzo degli spazi esterni. Incuriosito da questi spazi esterni, di cui il Comune dovrebbe garantire il pieno utilizzo, sono andato a verificarne la “piena fruibilità” convinto che l’Amministrazione si fosse già attivata per garantire gli impegni presi.

L’immobile della Resi Informatica risulta delimitato da via del Monticello (a senso unico), via del Pianoro, e dalla complanare della SS 148 Pontina (a senso unico). L’accesso alla struttura potrebbe avvenire anche da via della Piana (a senso unico).

Suggerisco all’Amministrazione di prendere in considerazione, qualora non l’avesse già fatto, l’attivazione di un servizio bus per permettere a coloro che si devono recare presso la struttura governativa, di poterlo fare anche non disponendo di un’autovettura. In aggiunta, faccio notare che tutte le vie confinanti con la struttura sono ammalorate, per non dire dissestate. La complanare risulta priva di pubblica illuminazione e del marciapiede, se non per un pezzetto davanti alla Resi Informatica. Nella prima metà, via del Pianoro è anch’essa priva di illuminazione e di marciapiede. In via del Monticello e via della Piana la pubblica illuminazione non funziona e comunque, i lampioni sono ancora dotati di lampade energivore di vecchio tipo e non a led (questi hanno un minor consumo e una resa migliore). Per metà di via del Monticello i marciapiedi, da entrambi i lati, risultano impraticabili in quanto ricoperti di erbacce, piante e detriti. Inoltre, come ormai segnaliamo un pò dappertutto, i rifiuti abbandonati contornano da diverso tempo un pò tutte le vie citate, in particolare via Monticello, evidenza forse sconosciuta sia all’Assessore del settore che alla Progetto Ambiente.

Nell’attesa che la nuova sede del Commissariato e della Polizia Stradale venga attivata, e visto l’aumento esponenziale della criminalità nella nostra città, sarebbe non solo opportuno che il Sindaco e l’Amministrazione comunale si attivino per rendere le aree esterne al futuro Commissariato, di propria competenza, effettivamente fruibili e funzionali, ma anche che nell’imminente riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza chiedano al Prefetto di ridurre i tempi per l’attivazione operativa del futuro Commissariato di Polizia e magari, fino all’apertura del nuovo presidio di forze dell’ordine, anche l’attivazione temporanea dei presidi dell’Esercito, nell’ambito dell’operazione Strade Sicure, che in termini di deterrenza hanno dato soddisfacenti risultati in molte città italiane e coadiuvato l’attività delle oberate, ma sempre molto efficienti, forze dell’ordine presenti sul territorio”.

A scriverlo, in una nota, l’esponente dei 5Stelle di Aprilia, Andrea Ragusa.

Articolo precedente

STADIO QUINTO RICCI, TAR BOCCIA RICORSO DI PEZONE CONTRO REVOCA DEL COMUNE

Articolo successivo

GIORNO DEL RICORDO, A SABAUDIA “UN INCONTRO PER NON DIMENTICARE”

Ultime da Politica