COMMISSARIATO DI APRILIA: OK AL PROGETTO DEFINITIVO

Commissariato di Polizia di Stato ad Aprilia, seconda città della provincia di Latina: approvato il progetto definitivo

È una nota della Prefettura di Latina ad annunciare che il progetto definitivo per il Commissariato di Polizia Aprilia è stato approvato. Come noto, lo scorso novembre, presso la Prefettura di Latina, è stato sottoscritto il contratto che renderà possibile l’apertura del nuovo Commissariato di polizia ad Aprilia. Un evento storico che la città attendeva da tempo. Erano presenti il prefetto di Latina Dottor Maurizio Falco, il questore di Latina Raffaele Gargiulo, il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e la famiglia proprietaria del locale che verrà adeguato per rendere possibile l’apertura del presidio di polizia entro dicembre 2024.

Il Commissariato di Polizia di Aprilia avrà sede in un immobile della impresa Resi Informatica della famiglia Romani, presente a novembre con l’imprenditore Mario Romani e i figli all’atto della firma. L’immobile che si trova di fronte al centro Aprilia 2, sulla SS Pontina, ospiterà anche il Distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia.

La nota della Prefettura di Latina dà conto di un ulteriore step compiuto nella realizzazione dell’agognato Commissariato. “È stato compiuto un passo avanti fondamentale verso l’apertura del Commissariato di P.S. di Aprilia, la cui istituzione è stata prevista con decreto in data 15 gennaio 2021. Nel pieno rispetto del timing annunciato dal Ministro Piantedosi nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, svoltosi presso questa Prefettura in data 23 giugno 2023, il Servizio tecnico-logistico per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna del Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha approvato, in data 10 maggio scorso, il progetto esecutivo definitivo del Commissariato, predisposto dalla soci dalla società Resi Informatica Spa”.

“Entro il corrente anno – prosegue la nota – la società realizzerà importanti lavori di adeguamento dell’immobile, che hanno già avuto inizio, mentre il Comune di Aprilia garantirà il pieno utilizzo degli spazi esterni. L’approvazione giunge a conclusione di un percorso articolato e complesso e di un lavoro sinergico, che ha visto coinvolti, oltre a questo Ufficio, la Questura e il Dipartimento della pubblica sicurezza, nella ricerca di una sede che potesse ospitare la Polizia di Stato e la Polizia Stradale, per una
migliore distribuzione sul territorio di uomini e mezzi”.

Infine, “l’approvazione va in direzione del rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e del potenziamento del controllo del territorio apriliano, richiesto a gran voce anche dalla comunità e da parlamentari attraverso atti di sindacato ispettivo. Il Prefetto, nell’esprimere grande soddisfazione per un traguardo raggiunto grazie ad un’accelerazione dell’iter impressa negli ultimi mesi, ha sottolineato l’importanza strategica del nuovo presidio in vista della necessità di far fronte ad un maggior impegno di uomini e mezzi, legato sia alle stagioni estive sia al periodo giubilare, che vedranno aumentare la presenza di turisti e della mobilità in generale sul territorio pontino”. •

Articolo precedente

FALDA INQUINATA A MONTELLO, IL PROCESSO SI GIOCA SULLA CONSAPEVOLEZZA DI ECOAMBIENTE

Articolo successivo

DANNEGGIATA L’AUTO DEL VICE, IL SINDACO DI BASSIANO: “GESTI MAFIOSI”

Ultime da Cronaca