Maura (Fratelli d’Italia): “Bene modifica legge 13, commercio al dettaglio anche nelle aree del consorzio industriale”
“Ha ricevuto l’ok della commissione Sviluppo economico, la proposta di legge (PL203) presentata dal sottoscritto, sulla modifica della l.r. 29 Maggio 1997, n.13. Concluso l’esame della PL 203 il provvedimento passa adesso all’esame della commissione Bilancio per l’esame della norma finanziaria.
Con questa proposta si vuole permettere lo sviluppo del commercio al dettaglio nelle aree produttive ricadenti nel perimetro del consorzio industriale, venendo incontro a diverse istanze provenienti dalle attività produttive del territorio. Lo scopo è duplice: 1) prevedere una funzione regolatoria in capo al Consorzio che garantisca un quadro normativo più chiaro alla possibilità di apertura di spazi commerciali all’interno dei locali delle attività produttive già operanti all’interno delle aree e dei nuclei di sviluppo industriale; 2) disciplinando in dettaglio le tipologie di spazi commerciali che possono essere attivati, secondo le procedure previste dalla normativa regionale in materia di commercio, si assicura certezza alle imprese ricadenti nelle medesime aree produttive ed industriali.
S’intende attualizzare la normativa e renderla più moderna e funzionale alle richieste del mondo imprenditoriale, in particolare mirando ad innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle stesse imprese. Con questa proposta si punta a rafforzare una logica di welfare aziendale e di sostenibilità economica e sociale, l’apertura di spacci interni riservati al personale dipendente, offrendo ai lavoratori, e ai loro familiari, opportunità di consumo interno agevolato e facilitando il presidio del territorio con servizi ad uso esclusivo o controllato.
Ringrazio i membri della commissione per aver espresso parere favorevole alla proposta. In particolare, gli amici di FdI, la Lega (la collega Laura Cartaginese ha anche sottoscritto il mio emendamento) e l’opposizione presente. Unico parere contrario quello del rappresentante di FI. Gli imprenditori sappiano che noi siamo al loro fianco e che con il nostro lavoro garantiremo un futuro sempre più roseo alle aziende del territorio”
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
A intervenire anche Daniele Maura, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio. “Ho espresso parere favorevole e convinto alla modifica della legge 13 sui Consorzi industriali, promossa dal collega Enrico Tiero. La ratio ispiratrice è quella di sostenere la competitività delle imprese produttive, attraverso una più efficace promozione e visibilità dei prodotti realizzati all’interno degli stabilimenti industriali e artigianali, con l’attivazione, anche nelle aree produttive del Consorzio, di punti vendita diretta, rafforzando l’identità di marca, la filiera corta e la distribuzione di prossimità. Con questa proposta c’è un ampliamento della reputazione sociale dell’impresa, favorendo l’apertura di spacci interni riservati al personale dipendente, offrendo ai lavoratori, e ai loro familiari, opportunità di consumo interno agevolato e facilitando il presidio del territorio con servizi ad uso esclusivo o controllato.
Vogliamo rendere le aree industriali più attrattive e competitive anche rispetto ad altri territori regionali e nazionali dove attività analoghe sono già consentite, colmando così un gap normativo che penalizzava le imprese laziali. Il gruppo di FdI, così come la Lega, ha votato favorevolmente la proposta. Spiace constatare il voto contrario della rappresentante di FI. La proposta avanzata dal collega Tiero è volta proprio ad assicurare certezza alle imprese ricadenti nelle medesime aree produttive ed industriali. Noi siamo per dare opportunità di crescita alle imprese locali e ad i loro dipendenti. Ribadiamo il nostro totale sostegno alle attività produttive del territorio”.