Commercio, il rilancio tra riqualificazione e ascolto del territorio
“Il futuro del commercio locale è tra le priorità dell’amministrazione comunale di Cisterna che sta elaborando una serie di proposte finalizzate a supportare gli operatori nella consapevolezza delle difficoltà del settore, che sconta una crisi nazionale e il cambio delle abitudini di consumo, un impegno che procede in costante sinergia con chi il centro lo vive ogni giorno”.
L’assessore al commercio, attività produttive e artigianato Marco Capuzzo interviene per definire il lavoro avviato per supportare i commercianti, in particolare quelli del centro cittadino, e aiutarli a rilanciare le rispettive attività.
“In materia di parcheggi, decoro e vivibilità – spiega l’assessore – desideriamo sottolineare che le soluzioni adottate e quelle in fase di ultimazione sono il frutto di un confronto serrato e costruttivo con la categoria. A tal proposito, l’Associazione dei commercianti del centro e i referenti locali e provinciali di Confesercenti hanno già espresso pubblicamente la propria soddisfazione per il percorso intrapreso a dimostrazione della bontà di tale metodo.
Non ci siamo limitati a ‘rifare il look’ alla città con i fondi PNRR: stiamo lavorando per creare quelle condizioni di accessibilità e decoro che le stesse associazioni di categoria hanno indicato come prioritarie per tornare a essere competitivi. La riqualificazione non è fine a sé stessa, ma è la base necessaria per restituire anima e dignità al cuore storico di Cisterna. Restiamo, come sempre, aperti al dialogo con tutti i cittadini e gli operatori – conclude Capuzzo – che vogliano contribuire con proposte concrete”.
