Collegamenti marittimi con le isole, il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino, invia una lettera ai Ministri prima della pubblicazione del bando regionale
Una lettera inviata ai Ministri dei Trasporti, Matteo Salvini, e del Mare, Nello Musumeci, oltreché al Presidente della Regione Francesco Rocca, al Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, al Presidente di Laziomar e ad altre autorità e istituzioni. Così, il sindaco di Ponza, Francesco Ambrosino vuole fare sentire la sua voce in merito al bando che metterà in palio i collegamenti marittimi con le isole in via di pubblicazione. Soprattutto, il sindaco mette in luce le “gravi carenze che si registrano nel servizio”.
Il primo cittadino e l’assessore Umberto Scarogni sottolineano le insufficienze dei collegamenti marittimi messi a disposizione dalla compagnia Laziomar, tra cancellazioni e impiego di mezzi obsoleti .
“Ponza – spiega Ambrosino – dispone quotidianamente di soli due collegamenti navali e uno di aliscafo, per un totale di tre corse in 24 ore: ciò rende ogni cancellazione estremamente difficile da gestire”. Senza contare che il Tourist Ferry Boat destinato al trasporto merci impiega oltre 4 ore per collegare Formia a Ponza. Inaffidabili anche l’aliscafo Rigel e la motonave Quirino, ossia un mezzo che ha 50 anni.
Sindaco e assessore chiedono l’apertura di un tavolo di confronto “volto ad esaminare e risolvere il problema attraverso lo svecchiamento della flotta attualmente in uso, con l’impiego di mezzi idonei alla tratta e il miglioramento della manutenzione”.
