Sarebbe disonesto negare che le dichiarazioni del pentito Agostino Riccardo non abbiano alzato un polverone all’interno della politica pontina.
Nella giornata di oggi tutti i personaggi chiamati in causa hanno rilasciato dichiarazioni in merito al processo Alba Pontina.
Ora tocca al sindaco Damiano Coletta rincarare le dose, il primo cittadino parla apertamente di “Sistema Latina” e di questione morale.
LE PAROLE DI COLETTA
“Non voglio essere giustizialista, sono da sempre garantista ma penso che le ultime dichiarazioni dei pentiti nel processo “Alba Pontina” abbiano valore importante: ci ricordano dell’esistenza del “sistema Latina” che aveva stremato e umiliato questa città.
Un sistema tentacolare che attraverso alcuni noti personaggi riusciva, direttamente o indirettamente, ad arrivare ovunque e questo è ciò da cui dobbiamo difenderci ad ogni costo, ancora oggi.
È nostro dovere continuare sulla strada già intrapresa, quella della legalità, della certezza delle regole e delle procedure. Dobbiamo mantenere alta la guardia affinché non si ripresenti il malaffare che per troppi anni ha condizionato lo sviluppo della città.
Penso sia arrivato il momento di condividere queste riflessioni in un incontro pubblico su quella che ormai rappresenta una vera e propria questione morale.