CNA LATINA: AL VIA IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER TATUATORI E PIERCER

CNA Latina: al via il primo corso di formazione per tatuatori e piercer. Questi professionisti sono ormai una realtà consolidata nel tessuto economico della provincia di Latina dove si contano circa 85 imprese per un volume di affari che supera i 3 milioni di fatturato annui. Realizzato in collaborazione con la USL di Latina il corso si svolgerà giovedì 16 e venerdì 17 gennaio presso la sede di CNA in viale Pierluigi Nervi a Latina. Il modulo formativo è inerente l’aggiornamento obbligatorio in materia igienico – sanitaria previsto dalla legge regionale 2/2021 concernente disposizione relative alle attività di tatuaggio e di piercing. 

La CNA di Latina lancia un’iniziativa fondamentale per garantire professionalità e sicurezza nel settore del tatuaggio e piercing. Il primo corso di formazione igienico-sanitaria, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione della USL di Latina, rappresenta un passo cruciale per chi opera nel settore in questo ambito assicurando il rispetto delle normative vigenti e la tutela della salute dei clienti. I professionisti del settore che non adempiono all’obbligo previsto dalla legge regionale 2/2021 concernente disposizione relative alle attività di tatuaggio e di piercing rischiano multe da 2.000 a 10.000 mila euro. 

I contenuti del programma formativo della durata di 10 ore nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 vanno da elementi di anatomia generali alla composizione di miscele, alla sicurezza tossicologica delle sostanze e degli inchiostri, alle norme generali di comportamento da adottare in caso di effetti collaterali e complicazioni, ai fondamenti igiene applicata e requisiti dei locali in cui si eseguono le prestazioni. Una sessione specifica, inoltre, spiega il segretario di CNA Latina, Antonello Testa, sarà dedicata alle disposizioni normative regionali e nazionali con una particolare riferimento al regolamento europeo REACH che, nel 2006, ha istituito un’Agenzia europea per le sostanze chimiche che disponendo controlli e sanzioni assai elevate per coloro che utilizzano prodotti senza l’adeguata certificazione. 

Ma, continua Testa, questo corso di formazione ci ha aperto le porte su un mondo che intendiamo rappresentare e tutelare non solo sul piano degli obblighi di legge ma anche con iniziative specifiche volte a valorizzarne il tessuto professionale e a breve anche in collaborazione con il nostro sistema regionale mi farò portavoce di proporre azioni specifiche dedicate alla conoscenza e promozione del settore in ambito territoriale. 

Articolo precedente

FORMIA, PRESENTATA LA XXIX EDIZIONE DEL FESTIVAL “LA ZAMPOGNA”

Articolo successivo

STAZIONE DI POSTA NELL’EX SCUOLA DI VIA ANXUR: AGGIUDICATI I LAVORI

Ultime da Attualità