CNA E EBLART CON GLI ARTIGIANI, IL CONVEGNO A LATINA

artigianato

CNA & EBLART al fianco degli Artigiani. La CNA di Latina invita le imprese dell’artigianato per illustrare le opportunità della bilateralità a cui hanno diritto le imprese ed i lavoratori dell’artigianato. Dai contributi di sostegno al reddito alle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie attraverso SanArti Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell’Artigianato, alla formazione e sicurezza, all’attivazione degli ammortizzatori sociali sono questi gli ambiti principali d’intervento. 

L’Eblart, ente bilaterale del Lazio per l’artigianato, garantisce prestazioni a favore delle Aziende e dei Dipendenti. Il Sistema della Bilateralità coinvolge tutte le imprese che adottano i CCNL dell’Artigianato ed eroga prestazioni indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore. Dal fondo di solidarietà nazionale FSBA a quello regionale, grazie alla bilateralità, un sostegno concreto alle aziende dell’artigianato.

Nel 2022, nel Lazio, sono state erogati 616 mila euro di contributi di sostegno al reddito su un totale di 1.886 domande per acquisto attrezzature, incentivi alle assunzioni, rimborsi per spese di trasporto, acquisto libri scolastici, tasse universitarie, nido, scuola dell’infanzia, formazione e tanto altro. 

L’artigianato, afferma Antonello Testa segretario di CNA Latina, rappresenta uno dei principali ambiti produttivi in cui la bilateralità ha saputo svilupparsi dando origine ad un articolato sistema di prestazioni e servizi a sostegno delle imprese e dei lavoratori. 

Nella nostra provincia sono 8.724 le realtà artigiane di cui 2.796 quelle con dipendenti che possono avvalersi delle opportunità previste dalla bilateralità e considerato che registriamo un ampio margine di crescita abbiamo deciso insieme ad EBLART, l’ente bilaterale del Lazio, di organizzare un incontro per la presentazione delle prestazioni integrative 2024 con l’obiettivo di fornire tutte le informazioni e l’assistenza necessaria ad aumentare l’erogazione di contributi alle imprese del territorio. 

L’incontro si avvarrà anche della presenza dei rappresentanti dell’ordine dei consulenti del lavoro e dei dottori commercialisti di Latina per un confronto quanto più puntuale possibile ad esperire gli obblighi di legge e contrattuali che le imprese artigiane sono tenuti a sostenere. 

Ad aprire l’incontro fissato per giovedì 1° febbraio ore 17.00 presso la sala conferenze della CNA Latina in viale Pierluigi Nervi, 258/L a Latina, sarà proprio Antonello Testa, a seguire introdurrà i lavori il responsabile dello sportello per la richiesta delle prestazioni, Francesco Scacchetti, sarà poi la volta della direttrice regionale Iolanda Signori che presenterà il sistema bilaterale nazionale e regionale. A seguire interverrà Ilario Di Loreto per un focus sulle opportunità e modalità di attivazione del fondo di solidarietà nazionale FSBA e quello regionale. Chiude la sessione di lavoro Valerio Pedemonti di Opra Lazio, l’organismo paritetico regionale territoriale del Lazio che si occupa principalmente di formazione e sicurezza. 

La bilateralità e le relazioni sindacali nell’artigianato, conclude Testa, sono un patrimonio che va difeso, una buona pratica da prendere a riferimento per costruire il futuro delle piccole imprese e la tenuta e sviluppo del nostro sistema economico che proprio nell’artigianato trova uno dei suoi punti di forza più rilevanti.

Articolo precedente

TRUFFA CON LA RC AUTO E IL LINK IN RETE: DENUNCIATO A FORMIA UN 53ENNE

Articolo successivo

LA TELA DI RIZZO ALLA GALLERA NAZIONALE DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Ultime da Attualità