CLASSIFICAZIONE STRADE A CISTERNA, L’OPPOSIZIONE NON CI STA: “DA SANTILLI E MONTI SOLO MISTIFICAZIONI”

Classificazione delle strade a Cisterna, insorge l’opposizione: “Da Assessore Santilli e Consigliere Monti solo mistificazione della realtà per coprire la loro incapacità amministrativa”

“Rimaniamo ancora una volta stupiti dall’impegno che i rappresentanti dell’amministrazione Mantini mettono per confutare la realtà dei fatti, anche quanto questa è così evidente e certificata da atti puntuali. La proposta di delibera sulla classificazione delle strade non è di iniziativa della giunta, nonostante ciò vediamo che l’assessore la tratta come sua e addirittura interviene, in consiglio prima e su stampa poi, in merito ai lavori della commissione urbanistica addirittura rimproverando i consiglieri di opposizione.

Poiché riteniamo che la grande confusione che regna dentro al comune sia anche figlia della non consapevolezza dei propri ruoli, giova ricordare all’assessore che nelle commissioni lui è un ospite convocato eccezionalmente quando occorre relazionare su un punto di sua competenza. E che le modalità con le quali i consiglieri partecipano alla vita consigliare sono materia che non rientra minimamente nelle sue facoltà amministrative che, ricordiamo, competono esclusivamente al ruolo esecutivo.

Non a caso l’assessore non vota né in commissione né in consiglio perciò lo invitiamo, e con lui giriamo questo monito al Sindaco Mantini, a mostrare il rispetto dovuto ai consiglieri che non devono in alcun modo rispondere o dipendere da lui. Nello specifico, come già detto e certificato dalla segretaria comunale su nostra specifica richiesta, la delibera non è arrivata in consiglio perché la maggioranza non è stata in grado di predisporre nei tempi e modi corretti tutti gli atti. Un errore di metodo clamoroso reiterato nella fretta con la quale si voleva portare a tutti i costi il punto in consiglio, nonostante le richieste da parte dell’opposizione anche nel merito, visto che l’elenco delle strade presentato era incompleto e vedeva delle esclusioni prive di alcun senso.

Se il provvedimento è così importante ed urgente come affermato da assessore e presidente, non comprendiamo perché lo si voleva far passare attraverso una discussione così frettolosa e priva di approfondimenti. E se gli uffici ci stanno lavorando da mesi come dice l’assessore, come si può arrivare al giorno della commissione senza uno straccio di documentazione né di proposta di delibera. Interrogativi che rimangono nell’agone della poca trasparenza a nostro giudizio, visto che la parola opacità tanto agita l’amministrazione”.

Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione, Vittorio Sambucci, Simonetta Antennucci, Federica Agostini, Federica Felicetti, Pier Luigi di Cori e Antonello Merolla.

Articolo precedente

BALNEARI A SABAUDIA, VERTICE TRA SINDACO E OPERATORI

Articolo successivo

PESCA ILLEGALE CON FONTI LUMINOSE: SCATTANO SANZIONE E SEQUESTRO

Ultime da Politica