La Bretella Cisterna-Valmontone prende il via: “Un volano di sviluppo per Velletri”. Il Sindaco plaude al Ministro Salvini a cui chiede un incontro con il Commissario
“Dopo decenni di attesa e dibattiti, la città di Velletri accoglie con soddisfazione la notizia dell’imminente avvio delle procedure di gara per la realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone.
Grazie all’impegno e alla visione del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’opera ha finalmente trovato la piena copertura finanziaria. Le risorse mancanti, pari a 250 milioni di euro che si aggiungono ai precedenti stanziamenti, sono state inserite nella Legge di Bilancio, completando un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro che rende possibile l’inizio delle gare già dall’inizio di quest’anno. Si conclude così una fase cruciale che ha visto, nel corso del 2025, la positiva chiusura degli espropri.
Questa infrastruttura, attesa da tempo, rappresenta un’opportunità e un volano di crescita anche per Velletri e per l’intera area. Sarà un’opera che andrà a migliorare significativamente la connettività integrando le infrastrutture strategiche esistenti. Questo nuovo asse viario è destinato a stimolare un notevole sviluppo economico, supportando le zone industriali e commerciali e favorendo il rilancio dell’intero territorio. Uno degli effetti più tangibili sarà la riduzione del traffico sulla rete stradale attuale aumentando la sicurezza stradale. L’opera si distinguerà anche per la sua sostenibilità e tecnologia all’avanguardia: concepita come una “smart road”, integrerà soluzioni innovative, come hotspot Wi-Fi e sistemi per la produzione energetica, prestando massima attenzione al valore ambientale. Tutto ciò contribuirà a promuovere una mobilità più moderna, sostenibile e veloce”, si legge nella nota del primo cittadino.
Conclude il Sindaco Ascanio Cascella ribadendo il plauso all’operato del Ministro Matteo Salvini annunciando “l’intenzione di richiedere un incontro con il Ministro e con il Commissario per approfondire ulteriormente i dettagli dell’intervento e, ove possibile, ottimizzare e migliorare gli aspetti che ricadono sul territorio di Velletri, assicurando il massimo beneficio per la comunità”. “Questa è la prova tangibile che, con la volontà politica e l’impegno, si possono realizzare le opere che il Paese aspetta da tempo”.
