CISTERNA-VALMONTONE, DAL DECRETO INFRASTRUTTURE 393 MILIONI

Decreto infrastrutture incassa la fiducia nella votazione alla Camera dei Deputati, dove il testo passa con 169 si e 101 no ed ora dovrà passare al vaglio del Senato entro il 28 agosto per essere convertito in legge, pena la decadenza.

Tra i provvedimenti del decreto, i finanziamenti relativi alla realizzazione del collegamento autostradale Cisterna-Valmontone (393 milioni di euro per il periodo 2024-2034), proroga al 3 agosto 2026 e al 10 dicembre 2026 i termini per l’adozione dei decreti di esproprio di cui alla dichiarazione di pubblica utilità riguardanti il completamento del collegamento intermodale Roma-Latina e autostradale Cisterna-Valmontone.

“Una risposta concreta ai cittadini e alle imprese del Lazio da parte del Governo nel decreto Infrastrutture” ha commentato il presidente della Regione Francesco Rocca che ha definito la Cisterna-Valmontone “un’arteria chiave per il rilancio di territori troppo a lungo penalizzati da politiche miopi e da vent’anni di immobilismo. Si tratta – aggiunge il governatore del Lazio – di un’opera complementare alla Roma-Latina, un’altra infrastruttura prioritaria per lo sviluppo e l’economia della regione, su cui c’è la massima attenzione del Mit. Ringrazio il ministro Matteo Salvini per il lavoro che sta portando avanti. Grazie all’avvio di questo importante cantiere la provincia di Latina finalmente sarà dotata di un collegamento moderno, capace di valorizzare il territorio. Un’altra promessa mantenuta di cui siamo molto fieri”. 

“Con il dl Infrastrutture, appena approvato dalla Camera, – spiega la deputata pontina della Lega, Giovanna Miele – centriamo l’obiettivo per la realizzazione della Cisterna-Valmontone, grazie ad uno stanziamento di 393 milioni di euro per il periodo 2024-2034. Risorse fondamentali che serviranno per consentire il celere avvio dei lavori di realizzazione del collegamento autostradale. C’è grande soddisfazione per questo provvedimento con cui il Governo dimostra ancora una volta grande interesse per il nostro territorio e riconosce la strategicità di una bretella, opera complementare alla Roma-Latina su cui ci siamo già spesi inserendo in legge di Bilancio l’istituzione della figura commissariale per l’apertura immediata dei cantieri. Stiamo dando seguito agli impegni presi con i cittadini e le imprese che hanno bisogno di infrastrutture moderne, sicure e all’avanguardia come questa. Merito anche del ministro Matteo Salvini e del lavoro che sta svolgendo al ministero per far sì che il nostro Lazio e tutta la provincia di Latina possa veder nascere un collegamento che per vent’anni è rimasto lettera morta sulla carta, rimediando ad anni di immobilismo e mal governo. Andiamo avanti”.

“Esprimo grande soddisfazione per lo stanziamento di 393 milioni di euro disposta dal Governo nel ‘Decreto infrastrutture’, relativamente alla realizzazione della Bretella Cisterna-Valmontone. L’isolamento, che da decenni costituisce il limite culturale, politico ed economico, del nostro territorio può e deve essere superato mediante questa opera come attraverso la realizzazione della Roma-Latina, che sono il simbolo di quel processo di crescita e rilancio che i nostri cittadini e le nostre imprese auspicano da sempre. I pendolari vivono quasi quotidianamente una vera e propria odissea, con il traffico paralizzato per ore e file interminabili in direzione della Capitale o verso il capoluogo pontino. Uno scenario d’altronde ben noto per chi viaggia tutti i giorni alla volta della città eterna. Mi auguro inoltre che anche l’iter per la Roma-Latina sia il più spedito possibile. In particolare l’autostrada non deve interrompersi nel capoluogo, ma proseguire anche verso il sud pontino, dove abbiamo tante ricchezze da tutelare e valorizzare. Penso al Mof e a tutto l’indotto agroalimentare, come al porto di Gaeta, strategico dal punto di vista commerciale e turistico. Ringrazio il ministro Matteo Salvini ed il presidente Francesco Rocca per l’impegno profuso per l’avvio di opere infrastrutturali così rilevanti e fondamentali per tutto il territorio pontino”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

RIO MARTINO, IL PD ATTACCA ROCCA: “PREOCCUPANTE ASSENZA DALLA REGIONE. SUBITO IL DRAGAGGIO”

Articolo successivo

GAETA SANT’ERASMO, M5S: “ESEMPIO MASSIMO DI INCURIA E INCIVILTÀ”

Ultime da Politica