CISTERNA, TORNA PERLE SONORE: IL CONCORSO MUSICALE PER GLI ALLIEVI DELLE SCUOLE

Torna il concorso musicale nazionale per gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado. Domenica 1° marzo 2026 apertura iscrizioni

Torna “Perle sonore”, il concorso musicale nazionale organizzato dall’Istituto Comprensivo “Dante Monda – Alfonso Volpi”, insieme all’associazione culturale “Allegro con brio – Ex allievi e amici dell’ICS Alfonso Volpi”, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina.

Dal 21 al 23 maggio prossimo, la città pontina sarà culla di musicisti e visitatori con l’obiettivo di promuovere e valorizzare giovani musicisti e loro insegnanti, ma anche di far conoscere il territorio che li ospiterà con concerti serali e visite a Palazzo Caetani, grotte, sito archeologico di Tres Tabernae.

“Perle sonore” affonda le proprie radici nella lunga esperienza del corso a Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria di I grado “Alfonso Volpi”, che in 36 anni di attività ha attraversato e interpretato i profondi cambiamenti del sistema musicale e scolastico italiano: dal potenziamento qualitativo dei corsi a indirizzo musicale all’estensione dell’attività musicale alla scuola primaria, fino alla costruzione di un curricolo capace di garantire continuità e senso allo studio dello strumento.

Proprio da questa passione condivisa nasce, nel 2013, l’associazione culturale “Allegro con brio”, con l’intento di non disperdere il patrimonio di esperienze culturali e umane generate dalla comune passione per la musica, coinvolgendo docenti, studenti, famiglie e comunità.

Il concorso è dedicato agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado e prevede sei sezioni, articolate in categorie: Solisti; Musica da camera (dal duo al quintetto);  Ensemble da 6 a 12 elementi; Orchestre da 13 elementi in poi (anche con coro); Cori (anche con accompagnamento strumentale); Bande.
Le esecuzioni saranno pubbliche e rappresenteranno un’importante occasione di crescita e confronto tra giovani solisti, gruppi strumentali, orchestre e cori.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online sul sito www.allegroconbrio.eu nella sezione “Concorso Perle Sonore” dal 1° marzo al 30 aprile 2026.
Presidente del concorso è il M° Maria Teresa Carunchio, mentre la direzione artistica è affidata al M° Valeria Scognamiglio. Il bando è scaricabile all’indirizzo: https://www.allegroconbrio.eu/public/Perle_sonore_bando_completo.pdf

Per tutte le informazioni e le iscrizioni è possibile consultare o rivolgersi ai seguenti contatti: segreteria@allegroconbrio.eu – WhatsApp 350 0105986 – sito web: www.allegroconbrio.eu 

Articolo precedente

PROVINCIA DI LATINA, AL VIA L’AVVISO PUBBLICO PER LA GESTIONE DEL CENTRO GIUSTIZIA RIPARATIVA

Articolo successivo

SICUREZZA STRADALE E DEGRADO DI VIA MERSE A SPIGNO SATURNIA, I DUBBI DELL’OPPOSIZIONE

Ultime da Cronaca