Premiazione del concorso fotografico “Matematicando… Cisterna fra numeri e forme” per celebrare il PiGreco Day
La matematica è molto più che soli numeri, la matematica si racconta e l’Istituto Comprensivo Plinio Il Vecchio, per farlo, ha scelto la fotografia.
Si è tenuta questa mattina, in concomitanza con la Giornata Internazionale della Matematica, la cerimonia di premiazione di “Matematicando… Cisterna fra numeri e forme”, concorso fotografico aperto a tutti gli studenti delle scuole di Cisterna (infanzia, secondaria di I e di II grado), ai loro genitori e ai docenti.
Una prima edizione di successo, con circa 300 foto sorprendenti di angoli e vedute conosciuti ma non osservati dai più sotto l’aspetto matematico o geometrico. Molti, inoltre, coloro che hanno affiancato allo scatto descrizioni e analisi ricchi di significato storico o simbolico arricchendone il valore.
L’iniziativa è stata ideata dalla professoressa Patrizia Montelli, pienamente condivisa dalla dirigente scolastica Fabiola Pagnanelli e patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cisterna.
La commissione, composta dalla docente di matematica Patrizia Montelli, dall’ex docente di matematica Fernando Ilari, dal fotografo Stefano Manfredini, e dal giornalista e responsabile della Comunicazione Istituzionale del Comune di Cisterna Mauro Nasi, ha valutato le foto secondo i criteri di originalità, attinenza al tema, luce, idea, inserimento di elementi importanti, impatto emotivo.
Sono risultati vincitori Gabriel Brusciano (categoria Scuola Primaria) con la foto “Il cubo rombale”, Sofia Agnoli (cat. Secondaria I° grado) con la foto “L’alba dello sport”, Filippo Pietrarota (cat. Secondaria II° grado) con “Iperbole”, Alessio Giangrande (cat. Genitori) con “La geometria della resilienza”, Laura Nardi (cat. docenti) con la foto “Bassorilievo geometrico”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’auditorium della sede centrale dell’Istituto, in via Primo Maggio, alla presenza della dirigente scolastica, della commissione esaminatrice, dell’assessora alla Scuola Emanuela Pagnanelli che ha elogiato l’iniziativa e si è complimentata per la qualità e originalità delle foto premiate.