Sono iniziati oggi i lavori per la realizzazione di una nuova mensa al servizio della scuola media e dell’infanzia “D. G. Caselli” in località Prato Cesarino.
L’intervento si è reso necessario in quanto il plesso scolastico, a causa dell’emergenza Covid-19, nel 2020 è stato ridimensionato al suo interno trasformando in modo definitivo il refettorio esistente in nuove aule scolastiche, una situazione poi rimasta invariata.
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova mensa a servizio della scuola media e dell’infanzia. In particolare, il nuovo edificio sarà adiacente la scuola, nella corte esclusiva del complesso scolastico ubicato in Via Torre Astura n.67.
La mensa è stata dimensionata per accogliere contemporaneamente tutti i 45 alunni-commensali della scuola media e della scuola dell’infanzia e sono stati costituiti due lotti.
Il primo comprende una sala mensa di circa 100,00 mq., un locale sporzionamento e ricevimento cibi di circa 15,00 mq con accesso anche dall’esterno per favorire il carico e scarico merci, locali accessori per gli addetti allo sporzionamento cibi costituiti da spazio da adibire a spogliatoio e un servizio igienico.
Il secondo lotto è costituito da una tettoia coperta, di collegamento tra il fabbricato esistente e quello in corso di realizzazione.
Verranno rispettate le norme relative al risparmio energetico considerando materiali isolanti tali da rispettare i limiti imposti dalla normativa vigente. Per quanto attiene agli impianti, lo stabile sarà dotato di un impianto fotovoltaico che sarà installato sulla copertura della scuola nei pressi dell’impianto fotovoltaico esistente, un impianto di produzione di ACS a circolazione forzata con pannelli solari termici in copertura e boiler all’interno del bagno, oltre ovviamente all’impianto elettrico, idrico sanitario per i locali servizi igienici-spogliatoi e un impianto di riscaldamento/condizionamento con PDC.
I lavori dovranno terminare entro 330 gg consecutivi a far data da oggi.