CISTERNA, “OLTRE LA SCUOLA-OLTRE IL CENTRO”: IL PROGETTO TRA SCUOLA E CENTRO DISABILI

“Oltre la scuola-oltre il Centro” è una progettualità che vede la collaborazione tra gli studenti dell’istituto comprensivo A. Volpi e gli iscritti del Centro per persone con disabilità “L’Agorà”, servizio dell’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Cisterna di Latina.

Il progetto vuole promuovere uno spazio nel quale attraverso l’incontro si possono realizzare attività educative-occupazionali che ne favoriscano l’inclusione sociale, socialità e benessere, dove sviluppare competenze, assecondare le proprie passioni, fare amicizie, divertirsi.

In particolare, nel plesso della scuola Dante Monda, gli alunni hanno imparato dagli iscritti al centro L’Agorà come realizzare dei bigliettini augurali tramite la tecnica della Carta del sole, invece nella sede della scuola media Volpi un altro gruppo di utenti del centro ha collaborato con gli alunni nella realizzazione del loro progetto di orto botanico.

“Gli obiettivi di questi progetti – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Carlo Carletti – riguardano, oltre allo sviluppo e l’incremento delle capacità manuali e relazionali degli utenti del centro L’Agorà, anche la possibilità per gli alunni di maturare le proprie competenze sociali e stimolare in loro l’accoglienza e l’inclusione entrando in contatto diretto con il mondo della disabilità”.

Articolo precedente

LATINA, COLETTA DA CLAAI ASSIMPRESE

Articolo successivo

GAETA ADERISCE AL PROGETTO “COSTRUIRE L’EUROPA CON I CONSIGLIERI LOCALI”

Ultime da Cronaca