Cittadina di Velletri scarica divani, reti e materassi lungo la strada. Multa di 700 euro e obbligo di rimozione. Il resoconto della Polizia Locale di Cisterna: abbandono di rifiuti, oltre 400 contravvenzioni: controlli e videosorveglianza
Sono oltre 400 le contravvenzioni per abbandono di rifiuti elevate dalla Polizia Locale di Cisterna di Latina.
I controlli attivati dalle pattuglie anche con l’ausilio dei sistemi di videosorveglianza hanno portato ad accertare numerosi episodi di scorretto conferimento di rifiuti provenienti da altri comuni.
Come è noto, il servizio di raccolta degli ingombranti è attivo sul territorio comunale, sia a domicilio che recandosi personalmente presso la sede della ditta Cisterna Ambiente.
Negli ultimi giorni diversi cittadini hanno segnalato l’indecorosa situazione in cui versa Via San Tommaso d’Aquino nell’area in cui si trovano i raccoglitori a servizio dei residenti.
Qui, infatti, nella serata del 13 agosto scorso, una donna residente nel comune di Velletri e alla guida di un autocarro, ha scaricato del tutto abusivamente vari materassi oltre a mobili e suppellettili varie.
Tutte le operazioni di scarico e abbandono sono state riprese dal sistema di videosorveglianza urbana e grazie all’analisi dei filmati è stata individuata la responsabile.
La situazione era già all’attenzione della Polizia Locale che ha provveduto a convocarla notificando le relative sanzioni amministrative per oltre 700,00 euro.
Alla donna responsabile dell’abbandono è stato notificato anche l’obbligo di ripristino dello stato dei luoghi provvedendo alla rimozione dei rifiuti abbandonati.
“Il conferimento di rifiuti ingombrati o di materiale vegetale presso i cassonetti – spiega il Comandante dott. Raoul De Michelis – costituisce una pratica scorretta, il cui costo grava sulle casse comunali oltre a creare un disservizio a residenti che non trovano più spazi utili per il conferimento dei propri rifiuti”.