Il 3 dicembre 2024, è stata ufficialmente costituita l’Associazione “Ginestra APS”, una realtà no-profit con l’obiettivo di promuovere il benessere della comunità, valorizzare le risorse del territorio e sostenere iniziative sociali, culturali.
Fondata da un gruppo di cittadini impegnati da anni con professionalità in ambiti socio-culturali e politici, l’Associazione rappresenta un punto di riferimento per chi desidera contribuire allo sviluppo sociale e culturale di Cisterna di Latina.
Sette Soci Fondatori per una missione comune
A guidare l’Associazione, composta da sette soci fondatori, è il Presidente Carlo Carletti, affiancato dalla Vicepresidente Michela Mariottini, e a completare il Direttivo, Emanuela Pagnanelli, eletta Segretaria. Nei membri fondatori, Deara Micozzi, Ottavio Mariottini, Rossano Evangelisti e Giovanna Lucci.
“La Ginestra – spiega Carletti – è il proseguimento naturale dell’impegno di persone che da anni operano nel sociale con idee e progetti concreti. Noi ci siamo e continueremo ad esserci.”
Un impegno per il futuro
Michela Mariottini sottolinea l’importanza di proseguire e completare i progetti già avviati: “La Ginestra rappresenta la continuità del nostro impegno per i Giovani, la Scuola e il Sociale. Vogliamo garantire che nessuna iniziativa resti incompiuta, sostenere quelle intraprese e proporne di nuove, attraverso il nostro impegno civico per la comunità di Cisterna.”
Un fiore simbolo di resilienza e speranza
Il nome “Ginestra” trae ispirazione dall’omonima poesia di Giacomo Leopardi, simbolo di resilienza, forza, bellezza, in grado di crescere e sbocciare anche nelle avversità.
“La nostra missione – aggiunge Emanuela Pagnanelli – è promuovere la cultura, l’arte e la solidarietà. In un’epoca dominata dall’individualismo è necessario valorizzare la collettività e il nostro obiettivo è creare spazi di crescita e confronto nella riscoperta delle nostre radici culturali e nella valorizzazione del potenziale di ogni individuo.”
Carlo Carletti conclude: “Invitiamo la comunità attiva ad unirsi a noi per costruire insieme una società più inclusiva e consapevole.”