La vice sindaca Maria Innamorato, in rappresentanza del sindaco Valentino Mantini, insieme con l’assessore Emiliano Cerro e la consigliera comunale Gloria Pesce hanno accolto oggi un gruppo di cittadini americani, componenti dell’associazione Friends of the National World War II Memorial, familiari di soldati che hanno combattuto nella seconda guerra mondiale sul nostro territorio.
“È stato un piacere e un onore accogliere gli eredi di coloro che circa 80 anni fa hanno messo a repentaglio la propria vita, molti l’hanno persino sacrificata, per difendere un altro popolo, il nostro, quello italiano – ha detto la vice sindaca Maria Innamorato -. E con esso tantissimi civili, uomini, donne, bambini, anche di questa città.
Cisterna fu rasa quasi completamente al suolo: la chiesa, la fontana, Palazzo Caetani di cui rimane solo la metà.
Tanti e duri sono stati i sacrifici della popolazione, che per ripararsi si è rifugiata nelle grotte di Palazzo Caetani, o è rimasta vittima di esecuzioni e violenze dei nemici tedeschi.
Tante sono state le vittime americane cadute su questo territorio: pensiamo alla drammatica battaglia dei Rangers a Isolabella del 30 gennaio 1944.
Oppure la battaglia del maggio 1945, quella della liberazione di Cisterna e poi di Roma.
Moltissimi i giovani che a Cisterna hanno perso la vita e le famiglie che hanno pianto in America, tanti i soldati statunitensi tornati in patria con profonde ferite di guerra, fisiche e morali.
Un sacrificio che la nostra comunità non dimentica e di cui mantiene in vita il ricordo attraverso il gemellaggio con Fort Smith, la città natale del fondatore dei Rangers, il Colonello William Orlando Darby, a cui abbiamo intitolato una scuola.
Anche le colonne di Isolabella sono un monumento e un monito alla battaglia dei Rangers, a cui abbiamo intitolato una strada lì vicino.
Inoltre, la Medaglia d’Onore a Sylverster Antolak, altro esempio di sacrificio ed eroismo per difendere i valori della fratellanza, della democrazia e della pace.
Valori sempre attuali e non ancora applicati nel resto del mondo, come le cronache di questi giorni purtroppo ci stanno mostrando”.
La vice sindaca ha donato all’associazione un Crest con il simbolo del Comune di Cisterna, realizzato da un artigiano locale.