CISTERNA: LA TRE GIORNI DELLA FIERA DELLA RICALATA

Saranno tre giorni dedicati alle tradizioni, al folclore, al commercio, alla conoscenza e valorizzazione del territorio

Si inizierà venerdì prossimo, 13 ottobre con il consueto appuntamento delle classi terze delle scuole primarie di Cisterna con l’associazione Butteri di Cisterna nell’area equestre de Il Filetto per una mattinata all’aria aperta, a contatto con i cavalli e con una figura storica del nostro territorio, il buttero.

Sabato torna, a grande richiesta, il “RomaBrickin tour” a cura di ACPS Costruisco con area gioco, esposizione, mercatino e il mosaico dei Lego all’interno di Palazzo Caetani.

La fiera quest’anno ospiterà le Giornate d’Autunno FAI – delegazione di Latina con le visite guidate dai Ciceroni FAI all’intero di Palazzo Caetani e, per la prima volta dopo il restauro e riposizionamento dei mosaici, del sito archeologico di Tres Tabernae.

Le visite si terranno sia sabato e che domenica. Palazzo Caetani sarà aperto al pubblico dalle ore 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30. La visita a Tres Tabernae, invece, sarà possibile solo per mezzo di navetta bus gratuita con partenze dal piazzale Salvo D’Acquisto, di fronte la stazione ferroviaria, alle ore 9,30 – 10,30 – 11,30 – 12,30 e ore 14,30 – 15,15 – 16,00 – 17,00.

Domenica bancarelle e negozi aperti in centro, dalle 9 alle 13 nel portico dell’ex Palazzo Comunale si terrà “Dona in fiera” a cura ASL Latina e ADMO, la campagna di tipizzazione donatori di midollo osseo.

Alle 10.30 tornerà la riuscita iniziativa di Cammino odv e Archeoclub “Camminando nel centro storico”, mentre alle 16, sempre nel portico dell’ex Palazzo comunale, ci sarà “Parole, suoni e balli della transumanza” a cura di Cammino odv, Ulisse.net, I passi della tradizione, Esso Chissi.

Articolo precedente

GARIGLIANO E TERME SUIO, D’AMATO PRESENTA INTERROGAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE

Articolo successivo

GUARDIE AMBIENTALI A LATINA: “SARANNO PAGATE, PREVISTO STANZIAMENTO DI UNA SOMMA”

Ultime da Attualità