CISTERNA: FONTANA BIANCA PER FAR LUCE SUL TUMORE DEL POLMONE

Cisterna di Latina aderisce a “Illumina Novembre” la campagna nazionale di sensibilizzazione sul cancro del polmone che accende i monumenti d’Italia illuminandoli o decorandoli di bianco

Novembre è nel mondo intero il mese dedicato alle iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e lotta al cancro del polmone.

“Sebbene questa malattia sia generalmente ancorata al marchio negativo dell’incurabilità oggi si vedono aumentare le prospettive di guarigione anche grazie all’introduzione di nuovi farmaci che permettono promettenti scenari di cura – affermano il delegato alla Salute, Francesco Magiacomo, e il presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanità, Piero Paliani -. Ma l’aspetto più importante e che questa amministrazione vuole promuovere è quello relativo alla prevenzione, l’unico intervento in grado di ridurre la mortalità. Negli ultimi anni giunge la conferma definitiva dell’efficacia salvavita dello screening per il cancro che potrebbe scongiurare fino a 5.000 morti l’anno. Con l’illuminazione della fontana Biondi di bianco, in sincronia con tutte le municipalità d’Italia che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione, vogliamo esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno alle oltre 42.000 persone che ogni anno in Italia si ammalano di cancro del polmone”.

“Come detto anche al recente convegno sulla sanità – concludono Maggiacomo e Paliani – la prevenzione è e sempre sarà la priorità assoluta della medicina di prossimità”.

Articolo precedente

LATINA, PISCINA COMUNALE. LBC: “IL DECRETO ANNULLATO È UN ALTRO PESO DEL PASSATO RISOLTO”

Articolo successivo

PATTO TRICOLORE: NOMINATI I QUADRI POLITICI

Ultime da Cronaca