Consiglio comunale di Cisterna di Latina: ecco cosa è successo nell’assise cittadina. Il resoconto pubblicato dall’amministrazione
Il Consiglio comunale approva tutti i punti. La Farmacia resta comunale ma con gestione esterna. Il Sindaco sollecita la minoranza a trovare l’accordo interno sul membro del gruppo di tutoraggio per non rallentare la nascita del Consiglio dei Ragazzi.
Regolamenti, variazione di bilancio e soprattutto la delibera di indirizzo per la gestione esternalizzata della Farmacia Comunale sono stati i temi dibattuti ieri in aula consiliare.La seduta è stata preceduta dalla comunicazione del presidente del Consiglio Mancini su un prelievo dal fondo di riserva, e del sindaco Mantini che ha invitato le forze di minoranza a trovare un accordo sul nome del loro rappresentante nel gruppo di tutoraggio per il costituendo Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Il gruppo deve essere formato da un docente per ciascun istituto, da un funzionario dell’ufficio elettorale, dal sindaco o suo delegato e da un consigliere di minoranza. Ad oggi però quest’ultima non è riuscita ad accordarsi su un nome, per questo il sindaco ha fermamente invitato ad esprimerlo altrimenti entro breve lo sceglierà lui per non bloccare le procedure dell’elezioni e costituzione del Consiglio dei Ragazzi.
La consigliera Agostini ha aperto le interrogazioni chiedendo se il Pomos ha provveduto al pagamento delle spese e canoni dovuti, hanno fatto seguito Di Cori sullo stato delle iniziative previste per la mobilità cittadina, Antenucci sulle criticità e iniziative prese circa la mensa scolastica, Sambucci sull’agibilità degli spalti dello stadio Bartolani.Hanno risposto l’assessore Santilli, informando che le iniziative sulla riorganizzazione del trasporto pubblico locale sono bloccate dall’atteso nuovo piano dell’Astral, l’assessora Pagnanelli sulla mensa ha detto che si sono svolti degli incontri con la ditta fornitrice e i dirigenti scolastici, inoltre è stato costituito un comitato di cui hanno parte anche docenti e rappresentanti dei genitori per il monitoraggio continuo sulla qualità dei pasti serviti. Sull’agibilità degli spalti dello stadio, invece, la procedura è stata espletata e si attende solo la convocazione della commissione esaminatrice.
Concluse le interrogazioni, è stato approvato il verbale della seduta precedente e ha preso la parola l’assessora al Bilancio Innamorato la quale ha spiegato che la trasmissione alla Bdap del Bilancio di previsione finanziario 2023-2025 e del documento unico di programmazione (DUP) 2023-2025 non sia andata a buon fine pertanto è necessario risolvere gli errori e le anomalie segnalate con una nuova trasmissione. “La correzione non incide assolutamente sulle previsioni di competenza sia in entrata che in spesa nonché sugli equilibri finanziari» ha precisato l’assessora. Approvata anche la variazione al bilancio necessaria per recepire il contributo di 12.466,00 euro della Camera di Commercio Frosinone-Latina per la manifestazione “Cibo, Storia, Territorio, Natura”.
A scaldare il dibattito è stato il punto riguardante l’affidamento in concessione della gestione della Farmacia Comunale. Anche questo punto è stato illustrato dall’assessora Innamorato che ha spiegato come la decisione di affidare in concessione ad un privato, mantenendo la titolarità comunale, sia determinata dall’attuale gestione antieconomica che evidenzia una consistente perdita. L’esternalizzazione garantirebbe un servizio migliore, un canone di entrata nel bilancio e sopperirebbe alla carenza di personale.Il sindaco ha ribadito come la farmacia rimarrà comunale e la gestione perseguirà le finalità di interesse generale mantenendo l’indubbio ruolo sociale svolto all’interno del sistema socio-sanitario per gli abitanti di Cisterna. Il punto è stato approvato con 13 voti favorevoli e quelli contrari di Merolla, Cece, Felicetti, Di Cori, Antenucci, Agostini, astenuto Leoni.Dopo una breve pausa, la seduta è ripresa per la discussione dei restanti punti.
La consigliera Cori ha illustrato il Regolamento per la tenuta dell’Albo delle Associazioni e per il Premio Cisterna, entrambi approvati all’unanimità. È stato preso atto del cambio dei consiglieri Mascia Cicchitti e Stefano Caianiello, del gruppo Sempre Cisterna, dalla 1° alla 3° Commissione e viceversa, infine il Regolamento per la concessione e l’utilizzo delle sale, dei locali e delle aree coperte e scoperte di proprietà comunale è stato approvato con 13 voti favorevoli e 6 astenuti.