Le delegazioni di Cisterna di Latina e di Fort Smith a Torbole (Garda) per commemorare il Generale William O. Darby e gli altri militari americani caduti per liberare l’Italia dall’occupazione nazista nella Seconda guerra mondiale
Si è tenuta domenica scorsa nella cittadina trentina l’ultima giornata di eventi in programma per ricordare l’anniversario di avvenimenti importanti nella storia di Torbole sul Garda: nel 1945 la cittadina appena liberata dalla Decima Divisione da Montagna USA (gli Alpini americani) vide l’uccisione, colpiti da una scheggia, del Comandante Colonnello William O. Darby e del Serg. Magg. John T. Evans, e la morte di 25 soldati della Divisione nell’affondamento di un veicolo anfibio nel lago di Garda.
Nella giornata di venerdì si è tenuta la Marcia storica Darby 40 Mile Ranger Challenge alla quale hanno partecipato quasi 1000 soldati statunitensi provenienti dalle basi di Vicenza, della Germania e degli Stati Uniti.
Su invito dell’Associazione Benàch, una delegazione cisternese, composta dal presidente del Consiglio comunale Quirino Mancini, dall’ex sindaco e ideatore del gemellaggio con Fort Smith Gianni Salis e Carlo Perinelli, traduttore, ha partecipato all’evento di domenica scorsa, 30 aprile, unitamente a quella della città natale di Darby, gemellata con Cisterna, e composta dal vice-sindaco Jarred Rego, dal city manager Carl Geffkin, dal capo della polizia Danny Baker affiancati da Caroline Speir direttrice esecutiva del Museo Storico di Fort Smith, Darlin Hunt e Gary Hunt membri del Consiglio di Amministrazione del Museo Storico e Mila Masur direttrice della dimora storica Clayton House.
A fare gli onori di casa il sindaco di Nago-Torbole, Gianni Morandi, che in tale occasione fa firmato un patto di amicizia con Fort Smith. “Abbiamo accolto con piacere l’invito a Torbole, città con la quale ci lega la figura del generale William O. Darby – ha commentato il presidente del Consiglio comunale, Quirino Mancini – ed è stata anche l’occasione per incontrare, e per alcuni incontrare di nuovo, rappresentanti di Fort Smith, nostra città gemella. L’evento di Torbole ci ha dato, inoltre, l’opportunità di avviare un confronto sulle iniziative da promuovere in vista del prossimo anno, in cui ricorrerà il quarantennale del gemellaggio tra Cisterna di Latina e Fort Smith. Ringraziamo infine il sindaco Morandi e la sua vice Sara Baldazzi per l’accogliente ospitalità”.