Una delegazione ufficiale di Cisterna, capeggiata dal vice sindaco Maria Innamorato e dal già sindaco e promotore del gemellaggio Gianni Salis, in questi giorni si trova a Fort Smith per celebrare il 40° anniversario del gemellaggio.
Giunta lunedì scorso nella sister city in Arkansas, la delegazione martedì ha visitato il Marshals Museum, centro nazionale di patrimonio e tradizione del servizio degli U.S. Marshals e al cui interno è esposto un resto delle torri gemelle, nel pomeriggio il The Clayton, una casa museo storica.
Nella serata si è tenuto il saluto delle istituzioni con il Sindaco George McGill, il vicesindaco e tutto il Consiglio e consegna delle chiavi della città.
Ieri mattina si è svolta la visita al centro di addestramento militare di Fort Chaffy, poi all’Università Arkansas Colleges of Health Education, e nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia gemellaggio presso il FSHM, museo storico di Fort Smith, con tutte le autorità, il rituale scambio di doni e la consegna del crest a Giovanni Filippi, imprenditore e tecnico esperto in meccanica, nato a Cisterna ma che da anni vive e lavora nello stato del Texas.
Una delegazione di Fort Smith, invece, giungerà in ottobre a Cisterna di Latina per rinsaldare il legame stretto nel settembre 1984 nel nome del generale Willam O. Darby, fondatore dei Rangers.