Cisterna di Latina: proposte di Confesercenti sul “nuovo piano parcheggi”. Positivo incontro in Comune
Lo scorso dieci ottobre la delegazione della “Confesercenti Cisterna di Latina”, con la delegata Valentina Iona ed il consigliere Dennis Scialpi, ha partecipato al Tavolo sul “piano parcheggi” convocato dal dott. Valentino Mantini, Sindaco di Cisterna.
Erano presenti l’Assessore all’urbanistica Andrea Santilli, Marco Capuzzo Assessore al commercio e attività produttive, Elio Sarracino Assessore alla Polizia Locale Sviluppo e recupero delle periferie.
Il Sindaco Valentino Mantini ha voluto incontrare gli Operatori commerciali del territorio, per un primo scambio di idee e proposte sul “nuovo piano parcheggi” che dovrà essere riproposto a breve. Incontro positivo e propositivo che vede una concertazione tra Amministrazione e Operatori economici locali, ha dichiarato Valentia Iona delegata comunale Confesercenti e Presidente dell’Associazione Commercianti del Centro.
Confesercenti Cisterna di Latina, in spirito di collaborazione, ha presentato al Sindaco un documento dove sono stati riportati alcuni punti ed osservazioni, con la finalità di ottimizzare la gestione della sosta a pagamento sul territorio comunale e con l’obiettivo di bilanciare la necessità di regolamentazione del traffico e la fluidità della circolazione, con le esigenze di commercianti e residenti.
In sintesi i punti presentati sono il mantenimento della sosta a pagamento su Corso della Repubblica per favorire un’elevata circolazione dei cittadini, l’istituzione di abbonamenti ad uso degli operatori del commercio e Individuazione di apposite aree dedicate, una ottimizzazione delle aree “Carico/Scarico Merci” anche con la creazione nuove aree, la sosta gratuita per veicoli elettrici e una istituzione di “Soste Brevi” con un limite massimo di tempo (es. 30 minuti), in prossimità delle attività commerciali. Questo per agevolare il ricircolo frequente di clientela e garantire la rapida accessibilità ai servizi e negozi del centro.