È stato pubblicato l’avviso pubblico, approvato con determina dirigenziale n. 50 del 03.02.2023, per la selezione di un soggetto a cui affidare la gestione del Centro Sociale sito nel quartiere San Valentino con particolare riferimento ad attività dedicate alla famiglia e alla popolazione minorile e giovanile del territorio, per un periodo di 5 anni.
Attraverso la gestione esternalizzata del Centro Polivalente l’Amministrazione punta a garantire l’utilizzo del patrimonio pubblico valorizzandolo sia dal punto di vista economico che strutturale senza alcun esborso da parte dell’Ente che si prefigge obiettivi di massima economicità ed efficacia.
Gli obiettivi che l’amministrazione intende perseguire mediante l’affidamento della gestione del Centro Polivalente vanno individuati in:- rappresentare un punto di riferimento e di servizio per le famiglie, la popolazione minorile, i giovani e loro aggregazioni anche non formali;- promuovere l’inclusione sociale di persone con svantaggio sociale e/o personale;- favorire l’integrazione socio-culturale degli immigrati;- promuovere l’integrazione e il dialogo tra generazioni e lo spirito di solidarietà e tolleranza;- garantire la massima fruibilità del Centro e l’utilizzo ottimale della struttura valorizzandone il ruolo di luogo aggregativo sociale.
Possono partecipare alla manifestazione gli Enti del Terzo Settore, come definiti dall’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017: “Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore”.La manifestazione di interesse a partecipare in risposta all’Avviso, potrà essere presentata come soggetto singolo o in composizione plurisoggettiva.
Per partecipare alla selezione il concorrente dovrà far pervenire istanza di partecipazione redatta secondo il modello allegato all’avviso, entro le ore 24:00 del giorno 27 del mese febbraio esclusivamente tramite PEC, al seguente indirizzo PEC: welfare@postacert.comune.cisterna.latina.it.Si precisa che nell’oggetto della mail PEC deve essere riportato il mittente e la dicitura: “Manifestazione di interesse da parte di soggetti del terzo settore per l’affidamento in gestione del Centro Polivalente”.