CISTERNA, BATTISTONI PER MEROLLA: “RILANCEREMO KIWI E SETTORE AGRICOLO”

battistoni lesti merolla
Battistoni, Lesti e Merolla

Comunali, il sottosegretario Battistoni per Merolla: “Rilanceremo il kiwi e il settore agricolo nel territorio di Cisterna”

Il sottosegretario alle politiche agricole ha incontrato gli imprenditori agricoli e il candidato a sindaco Antonello Merolla per sostenere kiwi, colture orticole e biometano di qualità.

“Rilanciare il settore agricoltura. Cisterna è un territorio che conosco dai tempi della batteriosi quando ero assessore all’agricoltura in Regione Lazio, il mio impegno oggi si rinnova per valorizzare il settore”. Il sottosegretario per le politiche agricole del territorio Francesco Battistoni è stato chiaro oggi pomeriggio, quando è stato impegnato a conoscere alcune realtà imprenditoriali del comparto agricolo e zootecnico della zona, dalla produzione di biometano da scarti vegetali alle coltivazioni del kiwi e di altre eccellenze ortofrutticole. 

L’onorevole Battistoni ha anche rimarcato che gli aiuti e i sostegni arrivati agli imprenditori agricoli di Cisterna dopo la moria del kiwi sono stati davvero pochi, “andava rifinanziata la legge in Regione Lazio, una legge confezionata quando io ero assessore” ha sottolineato. E proprio quando era stato assessore alla Pisana il sottosegretario ha conosciuto Antonello Merolla, con cui si era relazionato all’epoca proprio per risolvere la criticità che aveva investito gli agricoltori. Un rapporto ad oggi ancora saldo.  

L’impegno di Antonello Merolla sulla tutela e valorizzazione del comparto agricolo è uno dei capisaldi del programma elettorale, poiché l’agricoltura è il comparto economico su cui Cisterna fonda parte della sua ricchezza, delle sue tradizioni e del suo riscatto economico. 

“Il Centro di ricerca per superare queste criticità verrà istituito a Cisterna, in collaborazione col Crea e con l’Università” ha precisato il sottosegretario Battistoni. Un’occasione unica per Cisterna, che può così fregiarsi del titolo di capitale del kiwi dell’Agro Pontino, essendo già capofila dell’Osservatorio permanente, che nella passata amministrazione era stato creato per contrastare l’agente patogeno che aveva colpito le piante di kiwi, mettendo in ginocchio il raccolto delle aree di Latina, Anzio, Cori, Velletri, Aprilia e appunto Cisterna. 

“Il nostro obiettivo è portare con energia la problematica della moria del kiwi sui tavoli di confronto regionali e ministeriali non solo per un indennizzo adeguato ma anche per risolvere la criticità che attanaglia l’intero comparto, istituendo accanto all’Osservatorio permanente un Tavolo con l’università per attivare la ricerca -ha sottolineato Antonello Merolla-. Inoltre, il settore dell’agricoltura rappresenta per l’economia di Cisterna una fonte di reddito di estrema importanza, che verrà ulteriormente valorizzato dai fondi del PNRR con una conseguente ricaduta occupazionale”. 

Articolo precedente

SORPRESO CON LA DROGA IN AUTO E A CASA: GIUDICE DISPONE OBBLIGHI DI FIRMA

Articolo successivo

INCENDI BOSCHIVI: ECCO GLI SPUNTI DAL WEBINAR DI “INCONTRI E CONFRONTI”

Ultime da Politica