Fenomeno in crescita entro le mura domestiche e tra i giovani. Attivo a Cisterna un servizio di informazione, ascolto e prevenzione
È attivo anche a Cisterna lo sportello distrettuale GAP (gioco d’azzardo patologico).Il disturbo del gioco d’azzardo è in continua crescita al punto da costituire un’emergenza sociale anche fra giovani e giovanissimi.
Il nuovo servizio fornirà informazioni, ascolto e prevenzione al fine di contrastare il fenomeno accogliendo le richieste d’aiuto di persone e famiglie che, a causa dei problemi con il gioco d’azzardo, si trovano spesso a vivere profondi disagi che coinvolgono la sfera sociale, familiare, relazionale ed economica, in molti casi con gravi ripercussioni legali.
“La dipendenza da gioco d’azzardo – afferma l’assessore al Welfare e Politiche Sociali, Carlo Carletti – si colloca nell’area delle dipendenze patologiche ed è caratterizzata dall’incapacità di resistere alla tentazione persistente e ricorrente di giocare somme di denaro elevate. Le conseguenze più dirette sono ansia, tristezza o solitudine, il deterioramento delle attività personali, familiari e lavorative”.
“Lo sportello vuole essere un punto di accoglienza delle richieste di aiuto ma anche di iniziative di prevenzione del disagio anche attraverso azioni integrate con i servizi territoriali, sanitari e comunali, con le scuole, le associazioni per promuovere il benessere e la creazione di valide alternative al gioco d’azzardo, soprattutto in favore dei giovani”.
Nello sportello distrettuale GAP opera lo psicologo dott. Manuel Bellino della società cooperativa “Il Labirinto” a cui è affidato il servizio. Per eventuali contatti e/o informazioni è possibile contattare il telefono 344/0364987 o la email sportellogap.lt1@labirinto.coopLo Sportello è operativo sia per mezzo di incontri da remoto che in presenza, secondo le necessità del singolo cittadino richiedente, entrambi su appuntamento.