CISTERNA: AL PAT TAMPONI GRATUITI PER GLI STUDENTI

Scuole sicure a Cisterna: tamponi rapidi antigenici gratuiti al PAT per gli studenti delle secondarie di primo grado

Dalla prossima settimana, il PAT, il punto di assistenza territoriale di Cisterna eseguirà tamponi rapidi antigenici gratuiti anche agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. È questo l’accordo stilato grazie alla collaborazione della Asl di Latina e dell’amministrazione comunale di Cisterna, al termine della prima settimana di “Walk-in”, il servizio che è stato attivato in via Monti Lepini.

Durante la prima settimana sono stati eseguiti 181 tamponi rapidi antigenici gratuiti agli studenti delle scuole dell’infanzia e primarie e, tra questi, 11 sono stati i casi positivi rilevati.

“Come abbiamo già avuto modo di dichiarare – hanno detto il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore alla scuola Emanuela Pagnanelli –, il monitoraggio della curva epidemiologica è costante da parte della nostra amministrazione. Dopo una prima settimana di rodaggio per verificare il servizio e per migliorarlo in caso di necessità, abbiamo deciso in collaborazione con la Asl di Latina di estendere il Walk-in anche agli studenti delle scuole medie, i ragazzi della secondaria di primo grado. Come già avviene, i dirigenti degli istituti scolastici di Cisterna, previa segnalazione al Dipartimento di prevenzione della Asl, attiveranno la procedura di richiesta del tampone per la rilevazione dell’antigene del Sars-Cov-2. Ai genitori saranno fornite le credenziali per accedere alla prenotazione del tampone sul sito della Regione Lazio e qui, a seconda della disponibilità del PAT di Cisterna, potranno prenotare il test in autonomia e individualmente per i loro figli”.

“Continueremo ad adoperarci affinché sul nostro territorio prosegua la riorganizzazione dell’offerta dei servizi sanitari e sociosanitari – hanno concluso il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore alla scuola Emanuela Pagnanelli – per restituire dignità sociale alla nostra comunità”.

Articolo precedente

A CASA CON FUCILI, COLTELLI E UN PUGNALE CON SVASTICHE: IN ARRESTO 29ENNE DI SEZZE

Articolo successivo

TROPPI POSITIVI AL FIORINI, ASL: “MESSA IN SICUREZZA DEI PAZIENTI, SOSPESE LE VISITE DEI FAMILIARI”

Ultime da Cronaca