CISTERNA: A PALAZZO CAETANI LA MOSTRA “ACCOGIAMO L’ARTE IN NOI E RIFLETTIAMO LE NOSTRE EMOZIONI”

Apre sabato 12 novembre, al primo piano del Complesso Monumentale Palazzo Caetani, la mostra personale di Maria Pia Biagini “Accogliamo l’arte in noi e riflettiamo le nostre emozioni”

Il percorso espositivo, che conta 80 opere, sarà interpretato e guidato ad una partecipazione intensa, emotiva ed attiva, tesa ad un confronto personale ed intimo, a una lettura delle opere in cui l’esperienza del singolo possa entrare in rapporto con il dipinto, ricavandone impressioni e suggerimenti da poter esprimere.

Durante l’inaugurazione verrà presentato anche il volume “Dare corpo alla Luce”, lavoro che intende far avvicinare il mondo della pittura a quello della narrazione, offrendo due letture personali e soggettive di alcune opere esposte.

L’esperienza di visita sarà accompagnata, inoltre, dalla proiezione delle interviste e dei commenti di alcuni grandi critici d’arte contemporanei, come Vittorio Sgarbi che, nell’opera “I narratori del Nostro tempo” cita e sottolinea le incredibili doti e capacità artistiche della Biagini.

“Si rimane letteralmente affascinati dalle opere in mostra che costituiscono un’esposizione bella, piena e densa di significato – afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Innamorato –. Questa mostra è un’occasione imperdibile per contemplare da vicino la delicatezza, l’intensità e la bellezza dei dipinti dell’artista locale, le sue sono opere da osservare in silenzio. Con la personale di Maria Pia Biagini siamo alla terza mostra espositiva di rilievo di un artista locale che l’assessorato alla Cultura ospita nel piano nobile di quello che è, per questa amministrazione, il cuore della cultura e della nostra storia: Palazzo Caetani”.

Infine, ad arricchire l’evento saranno i laboratori artistici, aperti a tutti i visitatori, in particolare a studenti e anziani, un’occasione per promuovere un ulteriore modo di leggere ciò che è stato visto e sentito.La mostra sarà aperta al pubblico in visite gratuite il martedì, dalle 16.00 alle 18.00, e la domenica dalle 10.30 alle 12.30.

Anche le scolaresche potranno visitare la mostra prenotando il martedì e il giovedì all’email biblioteca@comune.cisterna.latina.it.

Articolo precedente

COVID, LAZIO: 2289 NUOVI CASI E 3 DECESSI. QUINTA DOSE: ECCO CHI È RACCOMANDATO A FARLA

Articolo successivo

QUALITÀ DELLA VITA: PROVINCIA DI LATINA RISALE QUALCHE POSIZIONE NEL RAPPORTO DI “ITALIA OGGI”

Ultime da Eventi