La Cisl Fp – di Latina denuncia con forza il comportamento dell’Amministrazione del Comune di Latina che, pur a fronte di una formale richiesta di incontro urgente protocollata con nota n. 961/2025 dell’8 ottobre scorso, non ha fornito alcun riscontro.
Un atteggiamento che la Cisl Fp definisce inaccettabile, poiché viola le regole delle relazioni sindacali sancite dal CCNL Funzioni Locali e dal D.Lgs. 165/2001.
La Cisl Fp – dichiara Raffaele Paciocca, Segretario Provinciale Enti Locali – pretende un’immediata convocazione dedicata, per un confronto diretto con la parte pubblica sui temi fondamentali già rappresentati nella precedente richiesta:
- L’attuazione del Decreto PA e incremento delle retribuzioni per il recupero del potere di acquisto;
- Distribuzione equa del fondo, rivalutazione delle indennità e della pro- duttività allo scopo di perseguire la giustizia salariale tra dipendenti della P.A.;
- Le progressioni economiche orizzontali (PEO);
- Il pagamento mensile degli straordinari e il monitoraggio delle mansioni su- periori;
- Il rispetto della formazione obbligatoria senza ricorso a percorsi privati.
“Chiediamo all’Amministrazione di ristabilire correttezza e rispetto istituzionale delle relazioni – conclude Paciocca-. La Cisl Fp si riserva di ricorrere a tutte le sedi competenti per la tutela del proprio ruolo e dei lavoratori che rappresenta nel caso questa inerzia proseguisse”.
