CIRCEO, SINDACO DI SABAUDIA RIAPRE SENTIERO “DA MORAVIA”

Il-sentiero-di-accesso-al-mare-Ex-Moravia-chiuso3-1024x768
Il sentiero di accesso al mare Ex Moravia

L’Associazione “Il Fortino”: “Da un anno e mezzo stiamo dichiarando che il problema del sentiero “da Moravia” poteva essere risolto con una semplice ordinanza sindacale”

“Dopo un anno – spiega il Presidente de “Il Fortino” Giulio Schisani – ha provveduto il sindaco Mosca, che ringraziamo anche a nome della collettività che si riconosce nelle nostre finalità. L’ordinanza emessa ora, che consta di 5 pagine. è molto articolata e nostro avviso ben strutturata”.
Il provvedimento, pubblicato ieri 12 agosto sull’albo pretorio del Comune di Sabaudia, prevede che fino al 30 settembre 2022, termine della stagione balneare, il Passaggio individuato al civico ex 156 della Strada Lungomare Pontino, distinto in Catasto al Foglio di mappa n. 122, particella n. 70, sia aperto al pubblico e reso libero per il transito delle persone per il raggiungimento del Pubblico Demanio Marittimo e per garantire interventi di sicurezza pubblica e di pronto soccorso; tale apertura sia garantita anche per le successive stagioni balneari.

“L’ordinanza ribadisce un principio più volte affermato: l’uso pubblico si sostanzia in una servitù di passaggio a favore di tutti i cittadini. Quindi l’uso pubblico si sostanzia in una servitù di passaggio a favore di tutti i cittadini in quanto serve a collegare un luogo pubblico (la strada) ad un altro luogo pubblico (l’arenile). Abbiamo incontrato il Sindaco Mosca il 20 luglio, pochi giorni dopo il suo insediamento ufficiale. Avevamo portato l’istanza per la riapertura contenente le nostre motivazioni.
Nel congedarci ci chiese la copia stampata dell’istanze e quando gli facemmo presente che l’avevamo già protocollata, quindi ne aveva già la disponibilità, ci rispose: “se me la lasciate è meglio, la porto con me e la leggerò con calma”. Lì capimmo che era interessato al problema”.

“È una vittoria di tutta la collettività e di Sabaudia. Ringraziamo il Sindaco Mosca che passera alla storia di Sabaudia anche per questo atto. Come più volte spiegato la perdita di fruibilità del Mare di Sabaudia rischia di causare un danno anche all’economia generale della città. Un ringraziamento particolare va a Chiara Rinaldi , promotrice della petizione nazionale che abbiamo sostenuto tutti assieme.
Ringraziamo anche Gaia Pernarella, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ed Enrico Forte , consigliere regionale del Partito Democratico autori di una mozione congiunta indirizzata al Presidente Nicola Zingaretti”. Così conclude Giulio Schisani, Presidente dell’associazione “Il Fortino”.

Articolo precedente

L’OCCHIO DEI NAS SU ATTIVITÀ E STRUTTURE SANITARIE TRA PONZA E VENTOTENE: 24 LE SANZIONI

Articolo successivo

CONSORZIO NESTORE: RESPINTA ISTANZA. VILLA: “COMUNE E DISTRETTO IN SILENZIO”

Ultime da Cronaca