CIRCEO RUN, SUCCESSO PER LA CARICA DEI 500

La carica dei 500 anima una riuscitissima Circeo Run: vincono Marchiori e la Lungu nel ricordo di Emanuele Molena e Christian Rotta. A San Felice Circeo ottimi riscontri nella nuova tappa del Grande Slam Uisp. Premi particolari al più giovane partecipante, alle società e all’atleta speciale Max Colaiuta

Ha fatto registrare oltre 500 partecipanti la riuscitissima sesta edizione della “Circeo Run – Trofeo Christiano Rotta”, nuova tappa del Grande Slam UISP “Natalino Nocera” organizzata dalla Nuova Podistica Latina andata in scena ieri (domenica 11 maggio) a San Felice Circeo. L’evento, svoltosi in un gremito piazzale Cresci e lungo un percorso di 9,9 km tra il lungomare, la località “La Cona” e il centro storico del paese, è stato preceduto da una coinvolgente “Mini Circeo Run”: decine di bambini e bambine, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, hanno dato vita ad una divertente corsa non competitiva di circa 500 metri ricevendo al traguardo gli applausi del pubblico, dei gadget e una medaglia realizzata dai ragazzi de “Il Girasole”, associazione protagonista anche nella consegna di manufatti artigianali nella cerimonia di premiazione e impegnata a coordinare la tanto partecipata camminata ludico motoria di circa 7 chilometri.

Per quanto riguarda la gara, hanno dettato legge “due padroni di casa” della Nuova Podistica Latina: Claudio Marchiori ha tagliato il traguardo con un tempo di 34’39’’ , seguito ad appena 10’’ di distacco da Giancarlo Grieco. Il terzo posto è andato invece a Federico Cellucci della Top Runners Castelli Romani (35’37’’). Tra le donne si è imposta invece Luminita Lungu del Gruppo Bancari Romani (41’06’’) davanti a Francesca Macinenti del Centro Fitness Montello (41’26’’) e a Roberta Andreoli (43’06’’). Il Centro Fitness Montello si è laureato campione tra le tante società accorse da tutto il Lazio e non solo, precedendo la Running Evolution, il Sabaudia Athletic Club, Rifondazione Podistica e Fondi Runners. Si è volutamente esclusa dalla classifica la società organizzatrice, destinataria comunque del premio speciale riservato alla somma dei tempi migliori di cinque atleti.

Il coordinatore della manifestazione, Gianluca Bonavigo, ha poi invitato sul palco il papà del compianto Emanuele Molena, Silverio, per consegnare un riconoscimento all’atleta più giovane, Riccardo Forino del Centro Fitness Montello. E’ stata grande la commozione nel ricordare Molena, anima della Circeo Run, così come sono stati scroscianti gli applausi per Gianni Rotta, papà di Christian, atleta prematuramente scomparso nel segno del quale Bonavigo e Molena stesso idearono la famosa “Corsa tra Mito, Storia e Natura”. Un altro premio di notevole rilievo è stato poi consegnato a Max Colaiuta, atleta paraplegico accompagnato dal tecnico Fispes Luca Monescalchi. Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore allo Sport, Felice Capponi, il comandante della Polizia Locale Mauro Bruno, le amministratrici comunali Rita Rossetto e Francesca Mastracci e il Capitano Luigi Sergio, comandante dell’Ufficio Addestramento del Centro di eccellenza per la Tutela Ambientale di Sabaudia. Intervenuti anche i rappresentanti dell’Atletica Eea Tommaso Di Prospero e Gino Baratta. Da evidenziare inoltre, a testimonianza del prestigio sempre crescente per l’appuntamento, un video saluto pervenuto agli organizzatori dal presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera, Stefano Mei.

Non poteva mancare, infine, un tributo alle donne e in particolare alle mamme, nel giorno della loro festa: delle Azalee della Ricerca dell’Airc sono state consegnate a tutte le protagoniste salite sul palco ma anche ad una mamma, Graziella, in rappresentanza di tutte le volontarie impegnate a curare il punto ristoro insieme agli “Amici della Circeo Run” e ai vari tesserati della Nuova Podistica Latina.  

Articolo precedente

AMPLIAMENTO DELL’OSPEDALE “DONO SVIZZERO” DI FORMIA: IL PUNTO IN CONSIGLIO COMUNALE

Articolo successivo

CISTERNA DI LATINA, TORNA IL JOB HUB FESTIVAL

Ultime da Attualità