Sabato 20 dicembre presso la Torre dei Templari di San Felice Circeo, andranno in scena “Le Fiabe Italiane” di Italo Calvino. L’attore Gianmarco Cucciolla e il musicista Vito Cardellicchio nelle vesti di due clochard un po’ fuori dalle righe, assumeranno il ruolo di cantastorie di strada che grazie alla propria arte e alla propria follia, ci faranno sognare e al tempo stesso riflettere.
Si pensa che la fiaba sia riservata soltanto ai piccini, ma non è così: accoglie tutte le età, e andrebbe riletta e riascoltata nelle diverse fasi della vita per raccogliere ogni volta nuovi significati.
Le Fiabe Italiane di Italo Calvino sono una raccolta di racconti provenienti dalla tradizione popolare italiana. L’intenzione di Calvino fu quella di realizzare un lavoro editoriale di traduzione e trascrizione che raccogliesse le fiabe popolari italiane appartenenti alla tradizione orale, provenienti dalle varie regioni d’Italia riunendole in un volume, da lui stesso trasposte in un italiano standard dai vari dialetti italiani.
Ci vediamo sabato 20 dicembre ore 18:00 presso la Torre dei Templari di San Felice Circeo (Palazzo Baronale, Piazza Luigi Lanzuisi).
