Prosegue il programma delle Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo, edizione estiva della manifestazione giunta alla quattordicesima edizione. Dopo la calorosa partecipazione del numeroso pubblico accorso al primo evento tenutosi lo scorso 19 agosto, il prossimo sabato 24 agosto una nuova Passeggiata Poetica parte da Torre Paola fino alla Torre dei Templari, lungo il suggestivo sentiero dell’Uliveto immersi nella Foresta del Promontorio tra lecci e sughere secolari che assumono vorticose forme. A seguire, il gradito ritorno dell’organista londinese Rory More, tra i fondatori dello storico gruppo inglese Les Hommes, che, accompagnato dal batterista Vladimiro Carboni, offrirà ai partecipanti un tributo in musica ad un percorso che unisce le due Torri simbolo di San Felice Circeo.
Lunedì 26 agosto il terzo appuntamento, questa volta con una Passeggiata dalle Crocette al Faro, attraverso il Quarto Caldo del Promontorio del Circeo, in un entusiasmante percorso esaltato dall’imperdibile spettacolo di Teatro in natura dal titolo ‘Apologia dell’Avventura – La libertà fuori di sé’ ’, con Pietro Del Soldà. Mettendo il viaggio al centro di tutto, lo scrittore Pietro Del Soldà, autore e conduttore di Rai Radio3, tra cui programmi come ‘Tutta la Città ne Parla’, fa dialogare i grandi viaggiatori del passato, a partire da Erodoto, con i testi e le inquietudini della contemporaneità. Un invito a metterci in discussione e a sondare l’ignoto, anche nella nostra quotidianità. Le musiche sono composte ed eseguite dal vivo da duo Interiors, composto da Erica Scherl e Valerio Corzani. L’adattamento teatrale e la regia sono di Manfredi Rutelli.
LE PASSEGGIATE POETICHE DI AGOSTO 2024
Giunta alla sua 14esima edizione, ‘Le Passeggiate Poetiche nel Parco Nazionale del Circeo’ è una manifestazione culturale ideata e realizzata dall’Associazione Exotique -con il patrocinio del Parco Nazionale del Circeo, della Provincia di Latina, del Comune di San Felice Circeo e in collaborazione con Associazione Pro Loco Circeo e DMO Dai Monti Lepini al Mare- per promuovere e valorizzare il territorio del Circeo e le sue tradizioni, attraverso un cammino lento e il linguaggio delle arti performative, della musica, del teatro in natura e della prosa, per esaltare il patrimonio storico, naturalistico e culturale della zona.
Tra le novità di questa edizione, uno spazio importante della programmazione artistica è rappresentato dal Teatro in Natura, spettacoli teatrali allestiti per l’occasione in un palcoscenico immerso nella natura. Per la prima volta ospiti della rassegna due spettacoli teatrali avvincenti e significativi come ‘Circe’, nella notte di luna piena il 19 agosto per celebrare il legame vitale tra questo territorio con il Mito e con la sua Maga ispiratrice, e ‘Apologia dell’Avventura – La libertà fuori di sé’, con Pietro del Soldà e la musica dal vivo degli Interiors (Valerio Corzani ed Erica Scherl), per stimolare una riflessione condivisa, a testimoniare il ruolo centrale de Le Passeggiate Poetiche come spazio vitale per il confronto e la condivisione di pensieri.
Si conferma inoltre la partnership, consolidata nel tempo, con lo spettacolo ‘discorso sul Mito’ di e con Vittorio Continelli, che in questa edizione si sdoppia in un duplice appuntamento il 31 agosto per grandi e piccoli.
L’edizione agostana delle Passeggiate Poetiche, si propone di sperimentare contenuti innovativi in linea con i propositi della DMO Dai Monti Lepini al Mare, di cui l’Associazione Exotique è soggetto capofila. La DMO avrà uno spazio all’interno di ogni spettacolo con un corner informativo per promuovere il suo progetto di valorizzazione turistica del territorio della provincia di Latina in modo che sia sempre più partecipato e sostenibile.