Pericolo di incolumità, il Comune di San Felice ordina lo sgombero di un immobile ubicato in Via Roma
Oggi, 4 agosto, si è verificato il crollo di un solaio in un immobile ubicato in via Roma, a San Felice Circeo. Dopo il crollo del solaio, sono intervenuti la Polizia Locale, agli ordini del comandante Mauro Bruno, e i Vigili del Fuoco che hanno riscontrato evidenti problemi di sicurezza dell’immobile sito in via Roma n. 203. Poteva essere una tragedia, ma fortunatamente non ci sono feriti.

Considerata la situazione, il sindaco di San Felice Circeo ha firmato un’ordinanza con cui ha disposto lo sgombero dell’immobile, in quanto “sussistono condizioni pregiudizievoli per l’incolumità degli occupanti l’edificio” e poiché “occorre monitorare lo stato di pericolo e nello stesso tempo individuare le soluzioni tecniche necessarie a mettere in sicurezza il fabbricato pericolante”.
Come si legge nell’ordinanza, è “necessario, per quanto emerso, evitare l’esposizione al rischio e adottare i necessari provvedimenti consequenziali, tutelando l’incolumità degli abitanti dell’edificio, provvedendo con estrema urgenza allo sgombero dell’immobile da parte degli attuali occupanti, a qualsiasi titolo”.
Il provvedimento dichiara “l’inagibilità dell’edificio per motivi di pubblica incolumità fino a quando non saranno ripristinate le condizioni dell’edificio”, disponendo “il divieto di accesso e di permanenza nel fabbricato nonché di provvedere immediatamente e sino a nuova disposizione allo sgombero delle persone occupanti l’immobile”.
Saranno i servizi sociali del Comune a prendere in carico gli occupanti che “necessitino di assistenza in relazione allo stato economico-sociale degli stessi”. È stata invece la Polizia Locale a curare la notifica e, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’esecuzione del provvedimento.