CIRCEO ATTIVO: “UNA GIORNATA DI VOLONTARIATO ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE”

Domenica 13 aprile l’associazione Circeo Attivo aps insieme a simpatizzanti e persone con senso civico, ha dato luogo a una giornata di volontariato ecologico e non solo.

Questa volta i volontari hanno ripulito da rifiuti, perlopiù plastica, un grosso tratto di spiaggia libera a San Felice Circeo. Tale tratto è difficile da raggiungere per i cittadini in quanto alcuni residence su via Terracina hanno chiuso i cancelli rivolgendosi al Tar per contestare le ordinanze comunali riguardanti l’apertura dei varchi.

Da anni, Circeo Attivo, appoggiato anche dall’associazione nazionale Mare Libero, porta avanti esposti e denunce in Procura per poter rendere fruibile a tutti questi ultimi tratti di spiaggia libera.

“Tra l’altro – spiega la presidente di “Circeo Attivo”, Daniela Ziarelli – ci tengo a precisare che se negli  anni ha continuato ad esistere questa  spiaggia, lo si deve alla costruzione dei frangiflutti, avvenuta dopo gli anni ’70 utilizzando soldi pubblici, trattandosi di pubblico demanio.

Queste opere hanno salvato spiaggia e ville dall’erosione costiera e ora ne possono godere agevolmente solo i villeggianti dei residence e/o consorzi. Questa spiaggia libera si vede protagonista nelle settimane passate della denuncia di Circeo Attivo per una costruzione che sta sorgendo sulla duna, riversando acqua dolce dalla falda in mare 24h su 24h e utilizzando e occupando da mesi la spiaggia  antistante come deposito cantiere.

La pulizia di domenica è servita non solo a ripulire la spiaggia da immondizia, ma a dare il buon esempio a chi, ancora oggi nel 2025, pensa di poter usare un bene comune a proprio piacimento e agli enti che non tutelano e che permettono questi scempi. Risale a mercoledì scorso il sopralluogo su questo cantiere da parte della Polizia Municipale, della Capitaneria di porto insieme ad Arpa Lazio.

Confidiamo nell’approfondimento di questo intervento, attivato dopo la nostra segnalazione e aspettiamo novità di tutela della spiaggia libera nei prossimi giorni. Noi non ci arrendiamo. Circeo Attivo insieme a Mare Libero diffonde e ribadisce il diritto al mare libero e gratuito per tutti.

Ricordiamo che Circeo Attivo è un’associazione di volontariato apartitica. Ringrazio i volontari che hanno partecipato. Ringrazio il comune di San Felice Circeo che con il suo patrocinio ci permette di poter pulire boschi e spiagge pubblici facendo poi ritirare i rifiuti raccolti”.

Articolo precedente

LATINA ZONA ECONOMICA SPECIALE, PD: “NESSUNA RISPOSTA DAL GOVERNO”

Articolo successivo

SCALATORE PRECIPITA DURANTE L’ARRAMPICATA, SOCCORSO A BASSIANO

Ultime da Cronaca