CINEMA, GLI STUDENTI DEL VITTORIO VENETO DI LATINA ALLA FESTA DI ROMA CON IL CORTO “HOME VIDEO”

Gli studenti dell’Istituto Vittorio Veneto di Latina alla Festa del Cinema di Roma con il corto “ Home Video”.

Dopo la presentazione al Teatro Ghione lo scorso 28 maggio, arriva una nuova opportunità per l’Istituto “Vittorio Veneto – Salvemini” di Latina. Il cortometraggio “Home video” prodotto dagli studenti dell’indirizzo Servizi Cultura e dello Spettacolo all’interno del progetto “Il Sequel… Alla ricerca di… Mi oriento”, è stato presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma 2025, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” (Auditorium Arte – Auditorium Parco della Musica).

Il progetto è stato realizzato con il finanziamento dei fondi “Cinema per la Scuola” promossi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e dal Ministero della Cultura (MIC) e, grazie al supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission, ha avuto questo spazio all’interno della mostra. Un corto per raccontare la scuola e la vita “Home video” è molto più di un semplice cortometraggio: è un viaggio emotivo e autentico nel mondo degli adolescenti di oggi, alle prese con il delicato momento delle scelte personali. Attraverso una narrazione intensa e contemporanea, il video affronta tematiche profonde come la solitudine adolescenziale, la ricerca di relazioni autentiche, il dialogo con se stessi, e il senso di smarrimento e speranza che accompagna ogni scelta di futuro. Il valore aggiunto del progetto è dato proprio dall’impegno diretto degli studenti, autori e interpreti della storia. I ragazzi sono riusciti a mettere in scena vissuti, riflessioni e sogni con una sensibilità e una consapevolezza sorprendenti, offrendo uno spaccato autentico e sentito della loro generazione.

Una scuola che crede nel cinema e nei giovani Ad aprire l’incontro il Dirigente Scolastico Prof.ssa Alessandra Morazzano, che ha presentato il progetto ed il percorso che hanno portato alla realizzazione del cortometraggio. A presentare il video ed il valore educativo dell’esperienza sono stati il Prof. Giandomenico Celata e il Prof. Emiliano Aiello del corso DAMS – Università degli Studi di Roma Tre, partner accademici che hanno affiancato la scuola durante il progetto. Erano presenti gli studenti protagonisti e i docenti tutor che hanno seguito il lavoro, in un momento di condivisione e dialogo con il pubblico.

L’invito all’evento è stato esteso a rappresentanti del mondo della scuola e dell’Università, della cultura e del cinema e delle istituzioni: presenti referenti per il Teatro Ghione di Roma e per il Teatro D’Annunzio di Latina, registi che hanno supportato la scuola nel progetto, a testimonianza dell’interesse crescente verso progetti didattici innovativi capaci di connettere il linguaggio audiovisivo con l’educazione all’orientamento e alla cittadinanza attiva. Il progetto “Il Sequel… Alla ricerca di… Mi oriento!” dimostra quanto la scuola possa essere laboratorio creativo e umano, capace di raccontare le sfide del presente con occhi giovani e sinceri. Un appuntamento da non perdere alla Festa del Cinema di Roma, dove i giovani non sono solo spettatori, ma veri protagonisti della narrazione e del cambiamento. 

Articolo precedente

TRASPARENZA, M5S LATINA: “LA MAGGIORANZA SCAPPA PER NASCONDERE I CONTI”

Articolo successivo

CASO TRASPARENZA A LATINA, CENTRODESTRA: “NESSUN SABOTAGGIO, ABBIAMO EVITATO STRUMENTALIZZAZIONE”

Ultime da Cronaca