Contenzioso cimitero a Latina: si incardina l’arbitrato tra l’ente di Piazza del Popolo e la concessionaria Ipogeo
Una delibera della Giunta Celentano ha dato mandato ai due avvocati del Comune Francesco Cavalcanti e Anna Caterina Egeo di svolgere l’arbitrato che vedrà contrapposti Comune di Latina e Ipogeo, la società concessionaria che gestisce il cimitero di Latina. La Sindaca Matilde Celentano, inoltre, ha provveduto a nominare l’avvocato Toni De Simone, vicino al centrodestra, per comporre la terna arbitrale così come richiesto da Ipogeo.
È stata la Ipogeo a notificare, lo scorso 2 luglio, una istanza di accesso alla procedura arbitrale prevista dall’art. 18 della Convenzione, con contestuale invito all’Ente di nomina di un Arbitro di parte.
Si tratta di uno dei tanti contenziosi tra Comune e la società. In questo caso, Ipogeo srl si afferma creditrice della somma di 2.619.665 euro, oltre interessi moratori convenzionali nella misura contrattualmente prevista nell’art. 23, c. 6 della Convenzione dalle singole scadenze sino al saldo, importo che si dice dovuto dall’Ente per causali varie e per il periodo 2004 (parte)/2024, oltre ai crediti indicati come maturati e maturandi per il periodo dall’11 maggio 2023 al 10 maggio 2024.