CIMITERO DI LATINA: “CODICI” OTTIENE UN’ALTRA VITTORIA CONTRO IPOGEO PER UNA CARTELLA ESATTORIALE

cimitero di latina
Cimitero di latina

Accolto un altro ricorso contro cartella esattoriale emessa da Ipogeo. Salgono a cinque le sentenze del Giudice di Pace di Latina favorevoli a Codici

Codici esprime grandissima soddisfazione perché proprio oggi il Giudice di Pace di Latina ha emesso ancora una sentenza con la quale ha accolto le tesi dell’Associazione a difesa dei diritti di concessionari di sepolture nel Cimitero Urbano di Latina.

“Siamo ormai alla quinta sentenza favorevole su cinque ricorsi sui quali i Giudici sino ad ora si erano riservati di decidere. Le argomentazioni di accoglimento delle motivazioni del ricorso presentato dagli avvocati Antonio Bottoni e Renato Giugliano, stanno diventando sempre più complesse e difficilmente superabili in sede di appello da parte di Ipogeo.

Infatti, l’ampia decisione odierna ha totalmente smontato le tesi avversarie relativamente al Codice Tributo, affermando che ricorrere alla indicazione sulla cartella esattoriale di codici tributo non corrispondenti alla reale finalità della cartella “genera disorientamento nel cittadino e tale profilo deve essere valutato, ancor più, sotto il profilo del comportamento processuale della società resistente”.

L’avvocato Bottoni, responsabile della sede di Latina di Codici afferma: “Esprimo la mia profonda soddisfazione in merito a questa ulteriore Sentenza, perché ormai dai Giudici di Pace latinensi sono state emesse diverse decisioni tutte favorevoli ai ricorrenti, non solo con la condanna di Ipogeo al pagamento delle spese, ma per Codici il risultato ancor più importante è che, in conseguenza dei pronunciamenti, sono state annullate le cartelle esattoriali impugnate”.

Come già detto”, ha continuato Bottoni “sino ad ora abbiamo tentato in tutti i modi di trovare una soluzione al problema ma, dobbiamo sottolineare con grande rammarico che né Ipogeo né il Comune hanno voluto ascoltare le richieste dell’Associazione di promuovere incontri per trovare una soluzione ad una questione che interessa praticamente tutta la cittadinanza di Latina. Per trovare giustizia a favore di concessionari delle sepolture interessate, siamo costretti a seguire la strada giudiziaria per evitare che i cittadini paghino somme non dovute, soprattutto ricorrendo ad uno strumento, le cartelle esattoriali, che vengono percepite da chi le riceve ingiustamente come una pistola puntata alla tempia, persino con la minaccia, da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, di mettere le mani sui conti correnti di debitori del tutto presunti o di disporre il fermo amministrativo delle loro automobili. Auspichiamo” – conclude l’Avv. Bottoni “che questa ulteriore sentenza sia colta come il giusto segnale per l’attivazione di un tavolo con il Comune ed Ipogeo per affrontare con spirito costruttivo le annose questioni di interesse della cittadinanza”.

2Ovviamente, i cittadini possono segnalare alla sede latinense di Codici anche altre eventuali problematiche che riguardino il Cimitero di Latina e la sua gestione, soprattutto in occasione dell’approssimarsi dei giorni in cui si commemorano i defunti. È possibile mettersi in contatto con Codici Latina telefonando al numero 335.66.89.009″.

Articolo precedente

MERCATO ANNONARIO DI VIA DON MOROSINI, FIORE: “SIA AL CENTRO DEL PIANO VALORIZZAZIONI”

Articolo successivo

FANNO 100KM MA LO SCREENING NON È PREVISTO: “PESSIMO SERVIZIO DELL’ASL DI LATINA”

Ultime da Politica