CIMITERO DI BORGO MONTELLO, LNC: “OLTRE AL DEGRADO MANCA ANCHE L’ACQUA”

Degrado Cimitero Borgo Montello 2
Degrado al Cimitero Borgo Montello

Cimitero di Borgo Montello, oltre al degrado e all’incuria adesso manca anche l’acqua. Scalco (Latina nel Cuore): “Serve intervento immediato per ripristinarla. Tutta la struttura necessita di manutenzione”

“All’inizio della stagione estiva avevamo ricevuto numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Borgo Montello e Le Ferriere, i quali ci avevano interpellato per sottoporci la vergognosa situazione in cui versava il cimitero situato tra i due Borghi. A poche settimane dal termine della bella stagione, tuttavia, non solo le diverse problematiche segnalate allora sono tuttora persistenti, ma da qualche giorno a questa parte vi si è perfino aggiunta la mancanza d’acqua in tutta la struttura.

E così il cimitero, già costretto a fare i conti con l’assenza di manutenzione ordinaria sia al suo interno che all’esterno, pareti del sepolcreto e di numerose cappelle quasi del tutto sgretolate, soffitti e pergolato pericolanti a causa delle infiltrazioni d’acqua, adesso è anche alle prese con un’interruzione idrica che va avanti ormai da giorni. Una grana non da poco conto durante il periodo estivo, al pari delle criticità riscontrate nella zona dove vengono deposte le salme, la quale necessiterebbe di un impianto di climatizzazione – oltre che di pulizia e igiene – e che, invece, versa in uno stato di totale abbandono, con il cattivo odore – acuito dalle alte temperature di questi giorni – che permea tutte le aree limitrofe.

Non può essere lo stallo amministrativo vissuto dal Comune di Latina – in attesa delle prossime elezioni del 4 settembre – a giustificare una tale situazione di degrado e incuria: dal nostro ultimo appello coloro che desiderano visitare i propri cari scomparsi hanno continuato ad essere esposti quotidianamente al pericolo, obbligati ad entrare in cappelle pericolanti – con il rischio che un pezzo di muro potesse venir giù da un momento all’altro – e a fare i conti con l’interruzione idrica. Gli abitanti dei Borghi meritano rispetto e il Comune deve fare tutto ciò che è in suo potere per dare finalmente dignità ai loro defunti”.

Lo dichiara in una nota Renzo Scalco, già consigliere comunale di Latina nel Cuore.

Articolo precedente

GAETA: CELEBRATO IL 25° ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO CON FRONTIGNAN LA PEYRADE

Articolo successivo

ELEZIONI LATINA, CENTRODESTRA: “CLIMA DI VIOLENZA: SOLO INSULTI E MANIFESTI STRAPPATI”

Ultime da Politica