CIMITERO D FORMIA, OPPOSIZIONE CHIEDE UNA COMMISSIONE: “SINDACO HA NEGATO INTERVENTO DELLE FORZE DELL’ORDINE”

Cimitero di Formia, la consigliera comunale Paola Villa (Un’Altra Città e M5S) chiede chiarimenti per le parole del Sindaco Gianluca Taddeo

“In questi giorni abbiamo richiesto al Presidente della Commissione Consiliare Ambiente, Antonio Capraro e all’assessore al ramo, Eleonora Zangrillo, di convocare con urgenza la commissione suddetta, perché si faccia chiarezza su quanto è accaduto al cimitero di Formia, all’indomani di una serie di segnalazioni di diversi cittadini per la procedura delle estumulazioni portate a compimento dall’ufficio ambiente pochi giorni prima del Natale 2022.

Nella richiesta, indirizzata a sindaco, assessore al ramo, al presidente della commissione, al dirigente e alla segretaria generale, viene richiamato l’intervento del Sindaco di Formia effettuato durante il Consiglio Comunale del 29 dicembre 2022.

Nella massima sessione consiliare, la figura apicale dell’Amministrazione Comunale smentiva categoricamente l’intervento delle forze dell’ordine circa il controllo dei diversi servizi cimiteriali. Dopo alcune settimane risulta, invece, che, al contrario di quanto affermato dal primo cittadino, tali interventi siano stati effettuati da parte delle forze dell’ordine all’interno del cimitero comunale di Formia, interventi finalizzati a una serie di controlli sull’operato; risulterebbe anche l’intervento della Polizia Provinciale nell’ambito del conferimento di alcuni rifiuti speciali alla FRZ, società di proprietà totalmente pubblica a cui sono affidati tutti i servizi per l’igiene urbana e la raccolta dei rifiuti, anche quelli speciali.

Il cimitero, luogo delicato, è spesso al centro di attenzione e pertanto è resa urgente una convocazione della Commissione Consiliare Ambiente in cui l’Assessore e il dirigente vengano a spiegare se tali vicende risultino vere, se ci siano verbali in cui vengano attribuite delle responsabilità alla società FRZ in merito al conferimento dei rifiuti e se le forze dell’ordine abbiano chiesto chiarimenti sulle procedure effettuate.

Aspettiamo che si convochi tale commissione e che si provveda a dare risposte chiare e nette per responsabilità e competenza amministrativa, cosa che con questa amministrazione non avviene quasi mai. Basti pensare che l’ultimo incontro consiliare risale al 29 dicembre e in questi due mesi non sono state convocate né consigli comunali né commissioni. Stamattina avremo la convocazione della commissione urbanistica che tolta la seduta di insediamento è stata convocata tre volte in 16 mesi di mandato. Ovviamente tutto ciò nella totale indifferenza di tutti, proprio tutti”.

Lo dichiara, in una nota, la consigliera comunale d’opposizione, Paola Villa.

Articolo precedente

TRAFFICO RIFIUTI E REATI AMBIENTALI AL CSA DI CASTELFORTE: PROSCIOLTI TOSINI E GLI ALTRI INDAGATI

Articolo successivo

LA POLIZIA STRADALE TRA I BANCHI DELLE SCUOLE PONTINE

Ultime da Politica