CICLOVIA URBANA AD APRILIA: GLI INTERVENTI PER L’ANELLO CICLABILE CITTADINO

Piste ciclabili ad Aprilia
Piste ciclabili ad Aprilia

Ciclovia urbana ad Aprilia: approvato il progetto preliminare per il raccordo della pista ciclabile, posta lungo via Aldo Moro/via Giulio Rossa/via Cagliari/via Inghilterra, con il resto della città

Il Progetto preliminare, approvato dalla Giunta municipale, è stato elaborato dal “Settore V, Lavori pubblici” del Comune e riguarda la “realizzazione ciclovia urbana: Parco Friuli – via Cattaneo“, un’opera finanziata dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per un importo di 264.887,22 euro (di cui 50mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione). L’opera si propone di consolidare la connessione tra il centro cittadino e gli Istituti scolastici su via Corroceto.

Come spiega la relazione tecnica firmata dal Dirigente Lavori Pubblici Paolo Terribili, il progetto prevede l’ampliamento della rete ciclabile partendo dal Parco Friuli, passando lungo Via Umbria, e termina alla fine di Via Cattaneo, nell’incrocio con Via Carroceto.

Il Comune si propone, con la realizzazione della ciclovia urbana, di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi (biciclette, monopattini elettrici ecc.) a discapito delle auto. In più – spiega la relazione tecnica -, si tratta di un intervento di miglioria e valorizzazione con l’utilizzo di materiali, forme e tecnologie compatibili con l’ambiente, senza sbancamenti o significativi movimenti di terra in grado di intaccare lo stato attuale dei luoghi.

L’opera è stata concepita per il beneficio delle tante scuole che si trovano in quell’area poiché collega la Scuola Primaria “Grazia Deledda” e, a realizzazione avvenuta, unirà il nuovo tratto ai Licei “Antonio Meucci” e “Carlo e Nello Roselli”.

Al momento, solo quando verranno completati i due tratti – ossia quello finanziato dal Mit e l’altro finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (vedi foto) – sarà possibile chiudere l’anello ciclabile cittadino.

Tutti gli interventi sono stati stabiliti dal Programma di mobilità sostenibile, definito dalla Deliberazione di Giunta approvata il 4 giugno 2020.

Articolo precedente

PROTESTE DEGLI AMBULANTI A GAETA, 5STELLE: “MAGLIOZZI DEVE DIMETTERSI”

Articolo successivo

SPACCIO NELLA CAPITALE: ARRESTATO 19ENNE PONTINO

Ultime da Attualità