CIBO AVANZATO DALLE MENSE PER IL CANILE: È PARTITA L’INIZIATIVA A LATINA

Cibo avanzato dalle mense scolastiche smistato agli animali ospiti del canile municipale, Bono (M5S): “Una proficua mattinata”

“Come programmato, questa mattina, alle ore 10, presso il canile municipale ubicato in strada Congiunte Destre, in qualità di delegato alle politiche per la “Tutela e benessere degli animali”, ho partecipato all’iniziativa dell’amministrazione comunale, indirizzata agli studenti dei plessi scolastici della Chiesuola, B.go Piave, B,go Carso e B.go Montello, finalizzata a far osservare loro come viene smistato il cibo residuale delle mense scolastiche agli animali ospiti della struttura. Una meritoria iniziativa che sarà reiterata nelle prossime giornate del 20, 23 e 25 maggio”. Lo dichiara, in una nota, il consigliere comunale di Latina Gianluca Bono del Movimento Cinque Stelle.

“Oggi erano presenti gli alunni della locale scuola materna della Chiesuola, accompagnati dalla Preside e dal Vicepreside, che hanno potuto anche interagire con alcuni cani grazie alla professionalità, passione, amore e infinita disponibilità dei volontari dell’Associazione “Amici del Cane” che gestiscono la struttura. Come previsto erano presenti gli assessori Laura Pazienti (Istruzione) ed Adriana Cali (Ambiente – in quota M5S) accompagnati dalla Dr.ssa Rosangela Cortesano (responsabile asili nido) e dalla Dr.ssa Carla Cerroni (responsabile mense scolastiche).
Una iniziativa dall’elevato valore educativo accolta positivamente sia dai piccoli alunni che sono rimasti entusiasti della piacevole gita, sia dai consiglieri comunali presenti che hanno avuto modo di ispezionare il canile e ascoltare le istanze della Presidente dell’Associazione Dr.ssa Rosaria Alesini, le impressioni dei vari volontari nonché le interessanti osservazioni delle guardie Zoofile Tania e Maria”.

“Una proficua mattinata dove ho avuto la possibilità di approfondire, con l’assessore Calì, alcuni aspetti relativi alla possibile implementazione dei servizi del canile municipale come, ad esempio, il possibile recupero di aree adiacenti all’attuale struttura, da tempo in stato di abbandono, da destinare alla Pet Therapy, man non solo. Per non parlare dello sviluppo del sito istituzionale del comune al fine di fornire, nella pagina “servizi utili” ai cittadini, il maggior numero d’informazioni concernenti l’adozione, l’assistenza o il soccorso di animali in difficoltà. Stessa cosa dicasi per la pagina dedicata al canile comunale, nella pagina “Indice A-Z” che, al momento, rimanda semplicemente al blog-spot dell’associazione Amici del Cane. I cittadini, di massima, in caso di necessità non sanno cosa fare o chi chiamare. In questo le informazioni contenute nel sito istituzionale del comune possono fare molto per ridurre i tempi di latenza e le incertezze di chi in esso cerca dei riferimenti o delle indicazioni precise e aggiornate”.

“Una tematica trasversale, quella del benessere e la tutela degli animali, che si può affrontare solo con spirito di fattiva collaborazione tra tutte le compagini politiche presenti in Consiglio. E’ per questo che ho particolarmente apprezzato l’interesse mostrato dal consigliere Alessio Pagliari (Presidente Commissione Sanità) verso la questione relativa il coinvolgimento dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL) nelle campagne vaccinali e di sterilizzazione. Dunque, prossimamente, valutata la disponibilità anche della consigliera Roberta Dellapietà (Presidente Commissione Ambiente) a indire una commissione congiunta, si verificherà la possibilità di convocare i vertici dell’ASL per esaminare lo stato dei fatti anche alla luce delle varie segnalazioni già recapitate alla sopraccitata Azienda dall’assessore Calì”.

“Stessa cosa dicasi riguardo il costruttivo confronto avuto con il consigliere Andrea Chiarato (Presidente Commissione Trasparenza) che, come me, condivide una profonda passione per i cani e alla quale ho dato la mia massima disponibilità per qualsivoglia iniziativa tesa a favorire gli aspetti che possono riguardare anche il benessere dei cani da caccia i quali, come noto, per le loro peculiarità, necessitano di aree di sgambamento particolari che, magari, potrebbero essere allestite e gestite da specifiche associazioni a titolo non oneroso per l’amministrazione2.

“Concludo con uno speciale ringraziamento a “ICS” (spero di aver scritto bene il suo nome), splendido esemplare di lupo cecoslovacco che si è prestato ad un selfie con me che sono molto meno fotogenico di lui”.

Articolo precedente

NUOVA LEGGE SU APPALTI NEL LAZIO: “PIÙ SICUREZZA E DIGNITÀ DEL LAVORO”

Articolo successivo

OMICIDIO BONDANESE: MESSA ALLA PROVA PER I 4 IMPUTATI. ASSOLTO IL CUGINO DI ROMEO

Ultime da Politica