Successo la tre giorni di festeggiamenti per la chiusura del 90esimo dall’inaugurazione di Sabaudia. Gli appuntamenti hanno coinvolto cittadini e turisti tra cultura, tradizione e divertimento.
Dai convegni tematici ai momenti istituzionali, dall’esposizione di auto storiche alle coloratissime esposizioni florovivaistiche, ogni evento ha riscosso grande partecipazione e apprezzamento. Il centro si è animato con lo street food, il mercatino dell’antiquariato e non solo, trasformando il cuore della città in un mosaico di colori e profumi.
Campo di Marte ha ospitato la suggestiva festa degli aquiloni, dipingendo il cielo di Sabaudia e lasciando piccoli e grandi con il naso all’insù. Ore di grande coesione e divertimento per tutti i presenti.
Tra i momenti più coinvolgenti, l’incontro “Sabaudia ieri, oggi e domani” al centro documentazione Angiolo Mazzoni ha entusiasmato la gremita sala. I filmati d’epoca proiettati hanno emozionato il pubblico, che ha seguito con grande interesse anche la presentazione dei restauri terminati e futuri, compresa la riapertura della Torre Civica, inaugurata proprio ieri mattina. Applausi scroscianti per il rendering dell’ex cinema Augustus, il cui taglio del nastro avverrà il prossimo anno, e la visione della futura fontana danzante in Piazza Circe che sarà realizzata a breve. Presenti, tra l’altro, i Sindaci dei comuni gemellati con Sabaudia per una Europa unita che hanno partecipato con grande interesse al convegno i “Gemellaggi in Europa”.
Interessante anche la lettura di passi del “Manifesto di Ventotene, al giardino Altiero Spinelli ed emozionanti le gare di canottaggio nelle acque del lago di Paola e il concerto de “I Giovani Filarmonici Pontini”.
L’entusiasmo e la straordinaria adesione del pubblico anche per salire sulla Torre Civica di Dante, e ammirare dall’alto la bellezza di Sabaudia, hanno confermato quanto la città delle dune sia ancora oggi punto di riferimento culturale per l’intero territorio e non solo.