CHIESA E COLONIE ESTIVE, POMPEO RISPONDE A “CASTELFORTE FUTURA”

Angelo Felice Pompeo
Angelo Felice Pompeo

Il Sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo risponde a “Castelforte Futura” sulla chiesta dell’Annunziata e sulle colonie estive

“Ancora una volta siamo obbligati a replicare ad una serie di interrogazioni e di richieste fatte da parte del gruppo consiliare Castelforte Futura.

In riscontro all’interrogazione sulla Chiesa dell’Annunziata si rappresenta che le funzioni religiose non vengono più svolte all’interno delle Chiesa perché, come già da tempo comunicato dalla parrocchia all’allora Sindaco Cardillo, ci sono alcuni problemi di caduta di pezzi di intonaco dal soffitto.

Su tale problematica, visti i tempi in cui è stata segnalata, avrebbe però potuto e dovuto intervenire la passata Amministrazione che, invece, a pochi giorni dalle elezioni, ha optato per porre in essere degli interventi di ritinteggiatura della facciata che si sono rivelati del tutto inutili e la cui spesa sostenuta sarebbe potuta essere utilizzata per risolvere, almeno in parte, il problema principale.

Detto ciò sembra alquanto paradossale la loro richiesta, in quanto dovrebbero essere ben informati sulla questione che si è palesata durante il periodo in cui due dei firmatari dell’interrogazione ricoprivano ruoli di vertice all’intero dell’Amministrazione (Sindaco e Capogruppo) e il terzo era rappresentato in giunta.

In ogni caso, allo stato attuale, non vi è alcuna ordinanza di chiusura ma ci stiamo attivando con gli uffici per effettuare un sopralluogo tecnico e predisporre un progetto per la risoluzione del problema e, quindi, per permettere ai fedeli di frequentare nuovamente la Chiesa.

Del resto anche per le chiese di San Giovanni e di San Rocco ci sono state segnalazioni da parte della parrocchia relativamente a situazioni per cui si doveva intervenire ma, ovviamente, non solo non si è
intervenuti ma non è stata nessun riscontro alle note del parroco da parte del Sindaco Cardillo e della sua ammiinistrazione. La nostra Amministrazione, invece, ha già effettuato alcuni lavori presso la Chiesa di San Rocco che è stata puntualmente riaperta ed altri piccoli interventi per arginare l’infiltrazione di acqua presso la Chiesa di San Giovanni e ciò dimostra l’attenzione e l’importanza che riconosciamo ai luoghi di culto del nostro territorio.

In riscontro all’interrogazione presentata riguardo le colonie estive si rappresenta che, come di consuetudine, le colonie estive sono state organizzate per gli ultimi 10 giorni di Luglio, così come testimonia l’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune di Castelforte in data 5 luglio.

Sembra quasi che, conoscendo le tempistiche organizzative delle varie iniziative, colgano l’occasione per presentare le interrogazioni giusto qualche giorno prima che vengano pubblicati gli atti ufficiali, con il chiaro tentativo di poter poi affermare che le stesse sono state organizzate e portate avanti a seguito della loro segnalazione ma, siamo certi, che i cittadini capiscano bene questo modo di fare da parte di
chi non ha ancora digerito l’esito delle ultime elezioni. Dovrebbero sapere, però, che per porre in essere le varie attività e, nello specifico, le colonie estive, vi è un lavoro preliminare che non può di certo esaurirsi in un paio di giorni, ovvero il tempo intercorso dalla loro interrogazione e la pubblicazione degli atti ufficiali.

Come testimoniano gli avvisi apparsi sul sito dell’Ente nelle ultime due annualità, infatti, le colonie estive sono state organizzate dal 29 luglio all’11 agosto (nel 2020) e dal 21 al 30 Luglio (nel 2021), quindi, come testimoniano i fatti, gli uffici hanno proceduto rispettando le tempistiche storiche. Inoltre, in risposta al post apparso sui canali social, riguardo la quota di partecipazione da parte dell’utenza dovrebbero ben sapere che negli ultimi due anni il comune di Castelforte aveva ricevuto un finanziamento extra causa covid di circa 6.000,00 € finalizzato ai centri estivi, cosa che quest’anno non è avvenuta.

Al netto del finanziamento non recepito la quota di compartecipazione del bilancio comunale quest’anno è anche superiore al 50% del totale della spesa sostenuta e ciò dimostra l’impegno profuso verso questa iniziativa. Come Amministrazione siamo consapevoli dell’importanza dell’iniziativa che può permettere ai bambini, soprattutto quelli che versano in difficili condizioni economiche, di trascorrere qualche giornata di svago e sano divertimento e per questo ci siamo impegnati affinché, anche quest’anno, l’iniziativa si realizzasse”.

Lo dichaira, in una nota, il sindaco di Castelforte Angelo Felice Pompeo.

Articolo precedente

CIMITERO A BORGO MONTELLO, BELVISI: “CHIESTI INTERVENTI IMMEDIATI”

Articolo successivo

EROSIONE COSTIERA: UNA TAVOLA ROTONDA A FONDI

Ultime da Politica