Continua il viaggio del progetto culturale “Che ci faccio qui?”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Latina in collaborazione con l’Associazione Tuttilibri, che fa tappa a Formia con un nuovo, atteso appuntamento
Mercoledì 21 maggio 2025, alle ore 11.00, presso l’Area Archeologica di Caposele a Formia, sarà ospite lo scrittore e regista documentarista Folco Terzani, in un incontro dedicato agli studenti dell’IIS E. Fermi – G. Filangieri e dell’IPSEOA “A. Celletti”. A moderare l’evento sarà Riccardo Campino, che guiderà il pubblico attraverso un format che unisce narrazione, dibattito e testimonianze su temi di attualità e riflessione.
Figlio del celebre giornalista Tiziano Terzani, Folco ha vissuto in diverse parti del mondo, arricchendo il suo percorso culturale e umano con esperienze profonde e significative. Tra le sue opere più note, il documentario “Il primo amore di Madre Teresa” e il bestseller “La fine è il mio inizio”, libro che ha riscosso un grande successo internazionale e ispirato l’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano.
Durante l’incontro, Terzani dialogherà con i giovani sul senso della vita, la ricerca interiore e il valore del cambiamento, temi che hanno segnato profondamente il suo percorso di vita e la sua produzione letteraria, inclusi i suoi libri più recenti “A piedi nudi sulla terra”, “Il cane, il lupo e Dio” e “Fine / Inizio”, un’edizione rinnovata del suo celebre dialogo con il padre Tiziano.
Il ciclo di incontri “Che ci faccio qui?” culminerà il 29 maggio al Teatro Romano di Minturnae con un evento conclusivo che vedrà protagonista Simone Cristicchi, cantautore, attore e autore teatrale di fama nazionale, noto per il suo impegno culturale e sociale.
Tutti gli incontri sono trasmessi in diretta streaming e resi disponibili successivamente sul canale YouTube ufficiale “Checifaccioqui?”, che continua a essere un punto di riferimento per centinaia di studenti della provincia.
Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina, ha dichiarato: “Progetti come ‘Che ci faccio qui?’ sono fondamentali per avvicinare i giovani alla cultura, stimolare il pensiero critico e favorire il dialogo su temi che riguardano tutti noi. Siamo orgogliosi di poter ospitare figure di grande spessore come Folco Terzani, che con la sua esperienza e la sua sensibilità saprà ispirare i nostri ragazzi”.