CENTRO STORICO E DEROGA PER L’EDICOLA, IN COMMISSIONE IL PIANO DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI A LATINA

Proposta di aggiornamento del Piano degli Impianti Pubblicitari del Comune di Latina
Indirizzi strategici: valorizzazione del Centro Storico in vista del Centenario e Deroga per l’Innovazione delle Edicole

Nel corso della riunione odierna della Commissione Attività Produttive, presieduta dalla Presidente Simona Mulè, si è avviata un’approfondita analisi tecnica e politica della proposta di aggiornamento del Piano degli Impianti Pubblicitari del Comune di Latina, un documento strategico atteso da molti anni, destinato a sostituire e superare il precedente piano del 2009.

La proposta, elaborata dagli uffici del Dipartimento SUAP con il supporto dei tecnici incaricati, Claudia De Marco e Giancarlo Fusco, nasce dall’esigenza di adeguare la pianificazione comunale alle nuove normative, alle evoluzioni del mercato e alle mutate esigenze di decoro urbano, sicurezza stradale e valorizzazione del territorio. L’aggiornamento rappresenta uno strumento organico e innovativo, concepito per garantire una gestione più ordinata, trasparente e sostenibile degli spazi pubblicitari, in coerenza con le politiche di rigenerazione urbana e con le prospettive di sviluppo economico locale.

L’obiettivo primario è quello della lotta all’abusivismo, conciliando la comunicazione pubblicitaria con il decoro urbano, con uno sguardo particolare alle imminenti celebrazioni del Centenario di Latina. Il nuovo impianto regolatorio intende coniugare tutela dell’immagine urbana, efficienza amministrativa e supporto alle attività economiche, favorendo un equilibrio tra le esigenze delle imprese e quelle della collettività.

“Con questo lavoro – dichiara la Presidente Simona Mulè – intendiamo dotare la città di uno strumento aggiornato, capace di coniugare le esigenze delle imprese del settore con quelle della collettività. L’obiettivo è garantire ordine, legalità, qualità estetica e una migliore integrazione degli impianti pubblicitari nel contesto urbano, favorendo al tempo stesso una gestione più efficiente delle entrate per l’ente”.

Il nuovo piano prevede una ricognizione completa degli impianti esistenti e delle aree disponibili, criteri uniformi per il posizionamento, la tipologia e il dimensionamento degli impianti, una maggiore attenzione al decoro dei quartieri, alle aree sensibili e agli assi viari principali, l’introduzione di strumenti moderni per il monitoraggio e il controllo delle installazioni e un assetto più chiaro per future concessioni e procedure amministrative.

L’impostazione adottata punta a rafforzare la capacità dell’ente di programmare, verificare e governare in maniera integrata l’intero sistema della comunicazione visiva, evitando frammentazioni e fenomeni di occupazione impropria dello spazio pubblico.

Oggi i commissari, anche su impulso dei consiglieri Porzi e Catani, Isotton e Ranaldi, hanno stabilito i primi indirizzi operativi volti a una profonda riqualificazione del centro storico e degli assi urbani principali, in armonia con il Regolamento Dehors e con il Regolamento del Canone Unico Patrimoniale.

In particolare, l’attenzione si è concentrata sulla tutela ambientale, Centenario, ordine estetico ed innovazioni per le edicole.

Per valorizzare il centro storico in vista delle celebrazioni del Centenario, saranno introdotte specifiche limitazioni sulla luminosità e sulla tecnologia delle nuove installazioni pubblicitarie, al fine di prevenire fenomeni di inquinamento luminoso, assicurare un’integrazione rispettosa con l’architettura razionalista e tutelare la percezione complessiva degli spazi monumentali. Inoltre sempre nel centro storico e nelle isole pedonali saranno definite regole omogenee per l’installazione delle tende parasole, stabilendo uniformità di colori, forme e dimensioni, in analogia con quanto già previsto per i dehors al fine di garantire un’immagine urbana più ordinata e armonica, in linea con gli standard delle principali città italiane ed europee.

Una riflessione condivisa all’unanimità dalla Commissione ha riguardato la valorizzazione delle edicole, considerate presidi di pubblica utilità e di servizio. Per tali attività è stata prevista una deroga specifica alle attuali limitazioni, consentendo l’installazione di impianti innovativi e tecnologicamente avanzati – come videowall e dispositivi digitali – destinati all’erogazione di servizi informativi, turistici e di pubblica utilità. Questa misura mira a trasformare le edicole in punti di riferimento moderni per cittadini e visitatori, favorendone la sostenibilità economica e il ruolo sociale.

“Ringrazio i tecnici incaricati, gli uffici e i membri della Commissione – aggiunge Mulè – per il contributo puntuale e costruttivo. Si tratta di un passo importante per accompagnare Latina verso un modello di gestione degli spazi pubblicitari più ordinato, coerente e rispettoso dell’immagine della città. L’attività della Commissione, in sinergia con l’Assessorato ricoperto da Antonio Cosentino, è orientata a fornire strumenti normativi chiari e moderni, che supportino la crescita economica ma che, allo stesso tempo, tutelino e valorizzino la nostra città, in vista di un momento storico fondamentale come il Centenario”.

Articolo precedente

IL COMANDANTE DELLA STAZIONE DI SPERLONGA TRASFERITO, L’ASSOCIAZIONE “LIVATINO” CHIEDE TRASPARENZA

Articolo successivo

SATNAM BIS, ACCOLTE TUTTE LE PARTI CIVILI: INIZIA IL PROCESSO PER IL CAPORALATO

Ultime da Politica