Latina protagonista con il capoluogo pontino scelto dal Comitato Tecnico Europeo per un corso formativo per allenatori.
Il Comitato Tecnico Europeo di Ginnastica Trampolino e la Federazione Ginnastica d’Italia hanno difatti scelto la struttura del Centro Ginnastica Pontino per un Workshop di Coaching di Tumbling a livello internazionale.
Questa nuova disciplina sportiva, che ricorda il corpo libero della ginnastica artistica con la differenza che gli elementi vengono svolti su una striscia e non su un tavolato, ad oggi non è ancora uno sport olimpico ma in realtà sono più di quarant’anni che prevede dei campionati del mondo.
Il corso formativo, tenuto dal tecnico Eduardo Jorge dos Santos Mendes, allenatore Nazionale di Tumbling del Portogallo, si sta svolgendo da venerdì 15 a domenica 17 novembre nella palestra di Via Coletta e vede l’arrivo nel capoluogo pontino di allenatori e ginnasti provenienti da ogni parte d’Europa.
Questa di Latina è un’occasione unica in Italia per i tecnici di tumbling, ginnasti e giudici interessati ad iniziare, sviluppare ulteriormente e/o scambiare esperienze di coaching nella ginnastica Tumbling.
Al termine del seminario la European Gymnastics rilascia ai partecipanti un certificato ufficiale di partecipazione, come prova del loro coinvolgimento durante il workshop. Nella cerimonia di benvenuto, che si è svolta giovedì sera presso il Park Hotel, presenti le massime autorità a livello nazionale della Federazione Ginnastica d’Italia come la Responsabile relazioni internazionali FGI Cristina Casentini e il presidente del comitato regionale Lazio FGI Paolo Pasqualoni.
La parola poi è passata ad Eduardo Mendes, il tecnico portoghese responsabile del workshop, e al Team manager della FGI Ermes Cassani. Per la città di Latina presente l’assessore allo sport Andrea Chiarato che si è complimentato con il Centro Ginnastica Pontino per l’ambizioso progetto messo in piedi e ha invitato tutti i partecipanti a visitare le bellezze offerte dal territorio.
A fare gli onori di casa Elisa Sellan, dirigente del CGP e coordinatrice dell’evento, con il direttore sportivo Marco Brignone Direttore Sportivo e il dirigente Livio Mastrostefano DIrigente, pienamente soddisfatti poiché il Centro Ginnastica Pontino, dopo neanche un anno di attività, vedono premiato a livello europeo lo sforzo e lo spirito d’iniziativa su un investimento così importante a Latina a favore dell’impiantistica sportiva del territorio.
A condurre il welcome dell workshop è stato chiamato il titolato giornalista TV di Sport Olimpici e Paralimpici Ovidio Martucci.